Arriva l’Alfa Romeo Tonale definitiva, ed è la rivoluzione
Con la Tonale l’elettrificazione si pone al servizio del Marchio e del suo DNA, con la missione di reinventare la sportività nel ventunesimo secolo
Nel segno della metamorfosi
Arese, Milano. Alfa Romeo presenta Tonale, il modello che segna la metamorfosi del brand del Biscione Visconteo. Infatti, pur rimanendo fedele alla tradizione di nobile sportività italiana cominciata nel 1910, con Tonale il marchio milanese evolve in modo radicale e si proietta nella nuova era della connettività e dell’elettrificazione.
Anche il design è inconfondibilmente italiano e assai fedele al concept da cui prende origine. Tecnologia, software e sistemi di elettrificazione sono al top e concepiti per essere al servizio del DNA Alfa Romeo. Inoltre, il nome Tonale segna la continuità evolutiva con Stelvio, un’affascinante strada che porta verso un futuro affascinante.
Prodotta in Italia
L’Alfa Romeo Tonale è prodotta in Italia, presso il rinnovato stabilimento “Gianbattista Vico” di Pomigliano d’Arco, una delle realtà produttive più avanzate nel mondo automotive, dove è stata realizzata una linea di montaggio dedicata con tecnologie d’avanguardia e livelli di automazione senza precedenti.
Da notare, inoltre, che Tonale è la prima vettura al mondo a essere dotata di certificato digitale NFT (non-fungible token). Basato sulla tecnologia “blockchain” e associato in maniera univoca, l’NFT di Tonale certifica la vettura al momento dell’acquisto, ed evolve a rappresentarne l’utilizzo nel corso del ciclo vitale dell’auto, con assoluti ed evidenti vantaggi sulla protezione del valore residuo.
Elettrificazione secondo Alfa Romeo
L’elettrificazione è ai massimi livelli con tecniche uniche ed esclusive concepite da Alfa Romeo per esaltare il proprio DNA. Il paradigma di Alfa Romeo: l’elettrificazione si pone al servizio del Marchio e del suo DNA, con la missione di reinventare la sportività nel ventunesimo secolo.
Due i livelli di elettrificazione, Hybrid e Plug-in Hybrid Q4, sviluppati da Alfa Romeo per garantire performance best in class. Nel dettaglio, sulla versione Hybrid Alfa Romeo propone una vera esperienza di guida elettrificata.
Esordisce, infatti, l’inedito sistema a 48V Hybrid VGT (Variabile Geometry Turbo), specifico per Alfa Romeo, capace di trasmettere moto alle ruote anche quando il propulsore a combustione interna è spento.
Infine, al top di gamma si colloca la versione plug-in Hybrid Q4 a trazione integrale che sviluppa la bellezza di 275 CV ed assicura fino a 80 km in elettrico nel ciclo cittadino. Concludendo, Alfa Romeo Tonale sarà ordinabile da Aprile nell’esclusiva versione di lancio “EDIZIONE SPECIALE”.
Gian Marco Barzan | Motorage.it