Muoversi quotidianamente nel traffico tentacolare, sia che si debbano effettuare lunghi tragitti oppure percorsi brevi a carattere urbano, può rappresentare una fonte di stress molto forte. Ecco perché sempre più persone stanno scegliendo di abbandonare la quattro ruote a beneficio di mezzi diversi, più agili e scattanti: le moto.
Dopo aver scelto il modello, la cilindrata e aver messo a fuoco quali saranno i tragitti più ricorrenti (soprattutto in merito al tipo di manto stradale da affrontare) sarà anche necessario garantire la propria sicurezza alla guida e in caso di incidente attivando l’assicurazione moto. La moto è uno status symbol e incarna un vero e proprio stile di vita: in questo approfondimento mettiamo a fuoco 5 buoni motivi per effettuare un simile investimento.
1 Risparmio di tempo
Ovviamente il primo aspetto da sottolineare è quello relativo al risparmio di tempo, molto apprezzato da quanti si devono quotidianamente immergere nel traffico e nel caos cittadino. Si può partire più tardi rispetto a quanto si fa normalmente con l’auto, visto che non si dovrà impazzire a trovare parcheggio, né si faranno lunghe ed estenuanti code per entrare in centro. Si coprono distanze ampie in breve tempo e la giornata migliora in produttività.
2 Meno emissioni nocive
Altro aspetto importante da tenere presente è poi quello relativo ai consumi, che si riducono rispetto a quanto avviene per gli stessi tragitti fatti a bordo di automobili. Si sta inoltre meno tempo fermi in strada con il motore acceso, le emissioni nocive nell’atmosfera si riducono e lo stesso accade anche per quanto riguarda l’usura dei componenti. Un bel risparmio quindi sia per quanto riguarda il portafogli che l’ambiente.
3 Relax, viaggi e motoraduni
Cala lo stress, si alza l’asticella del relax. Il senso di libertà che sa donare la moto consente di fare un viaggio nel viaggio, godendo del piacere di stare all’aria aperta molto spesso anche a prescindere dal contesto in cui ci si muove. Le moto sono sempre più spesso sfruttate anche per fare lunghi viaggi, sia in solitaria che in coppia. Non mancano poi le opportunità di socializzare con i motoraduni.
4 L’organismo è più temprato
Muoversi a bordo di una scattante due ruote consente anche di temprare il proprio organismo e il motivo è presto detto. Nei luoghi chiusi e riscaldati si sta bene, protetti dal freddo dei mesi invernali e impegnati nelle nostre attività. E’ anche vero, però, che le escursioni en plein air oltre ad essere piacevoli e rilassanti consentono di migliorare la risposta dell’organismo in caso di colpi d’aria e influenza.
5 Più contatto con l’ambiente
Muoversi a bordo di una moto – tourer, cruiser, enduro o custom che sia – consente di immergersi nella natura per un colpo d’occhio e una prospettiva irripetibili. Non ci sono vetri di finestrino che filtrano l’ambiente, con il quale si entra in stretto contatto. Ovviamente per viaggiare in moto si deve investire sull’abbigliamento tecnico, cosa che contribuirà a rendere sempre più coinvolgente l’esperienza di guida.