L’Alfa Romeo ha presentato la nuova monoposto di Formula 1, denominata C42 che vedrà alla guida i piloti Valtteri Bottas e Zhou Guanyu.
Ultima vettura F1 ad essere svelata, la C42 sfoggia una magnifica livrea rossa e bianca che riprende elementi di design storici degli anni passati e celebra il 30esimo anniversario del team di Hinwill nella massima formula. “La C42, alimentata dal nuovo motore Ferrari, è una macchina da corsa costruita per lottare, poiché i nuovi regolamenti consentiranno corse più serrate”, è la dichiarazione del team italo svizzero.
Si respira entusiasmo
Come accennato, a guidare l’Alfa Romeo C42 saranno Bottas, ex Mercedes, e Zhou Guanyu, primo pilota cinese nell’ambito della Formula 1. “Abbiamo la massima fiducia in questa vettura per aiutare il team a fare un grande passo avanti sulla griglia”, ha dichiarato Frédéric Vasseur, Team Principal dell’Alfa Romeo.
Valtteri Bottas ha affermato: “Sono impressionato dalla nostra nuova vettura, la C42. E’ la mia prima auto all’Alfa Romeo F1 Team ORLEN, naturalmente, il che la rende speciale, e non vedo l’ora di essere sulla griglia di partenza in Bahrain con lei. Ciò che è eccitante è che non abbiano idea di come andrà la prima gara”.
Importante banco di sperimentazione
Per l’Alfa Romeo la Formula 1 rappresenta un fondamentale e impareggiabile banco di sperimentazione, secondo l’antica filosofia di trasferimento di soluzioni tecniche “dalla pista alla strada”. Infatti, le Giulia GTA e GTAm sfoggiano soluzioni aerodinamiche che fanno tesoro dell’esperienza nella massima formula. Tanto da aver coinvolto Alfa Romeo F1 Team ORLEN nella progettazione e sperimentazione.
Per il futuro, è facilmente prevedibile che sarà messa a frutto l’esperienza del Biscione Visconteo in Formula 1 riguardo il sistema ibrido. Anche nell’ottica di una progressiva elettrificazione della gamma che vede la sua prima rappresentante nell’Alfa Rome o Tonale appena presentata.
Il nome Tonale, tra l’altro, compare orgogliosamente sulla tuta dei piloti i quali hanno potuto già apprezzare le performance del SUV compatto Alfa. Gli ordini della Tonale avranno inizio ad aprile e le prime consegne a partire da giugno. Il trasferimento tecnologico dalla Formula 1 alle auto di tutti i giorni si inserisce pienamente nella tradizione Alfa Romeo. Basti pensare anche al passato con soluzioni come l’impianto frenante della 179 ripreso dalla Giulietta Turbo Autodelta del 1983 o l’esperienza in termini di sovralimentazione poi trasferita sull’indimenticabile 75.
Gian Marco Barzan | Motorage.it