MotorAge New Generation

Maserati Boomerang: la futurista compie 50 anni

Un’auto da sogno, estrema, futuristica, quasi irrazionale. Maserati Boomerang è sicuramente bellissima, capace di rimanere impressa nella memoria di tutti gli appassionati.

Maserati Boomerang presentata al Salone di Ginevra nel 1972, non entrò mai in produzione

Disegnata da Giorgetto Giugiaro

E’ passato mezzo secolo dal 9 marzo 1972, quando al Salone di Ginevra fece la sua apparizione Maserati Boomerang, un concept disegnato dalla celebre matita di Giorgetto Giugiaro e realizzato da Italdesign. Maserati Boomerang, il cui mockup fece una fugace apparizione al Salone di Torino del 1971, fu costruita in un esemplare unico e durante l’esposizione svizzera del 1972 si presentò come un modello immatricolato e perfettamente marciante.

La base utilizzata da Italdesign (telaio e meccanica completa) era una Maserati Bora, quindi con motore posteriore centrale a 8 cilindri disposti a 90° da 4.719 cc, capace di sprigionare 310 cavalli per arrivare ad avvicinarsi ad una velocità massima di circa 300 km orari. La trazione era posteriore e il cambio manuale a 5 rapporti.

Maserati Boomerang non entrò mai in produzione

La coupé sportiva a due posti non entrò mai in produzione, ma lasciò un’eredità stilistica che ha continuato a vivere nelle creazioni successive di Giugiaro. E non solo, anche in altri progetti di diverse Case automobilistiche, in Europa e negli Stati Uniti. L’originalità dal punto di vista estetico di Boomerang è evidente grazie alla sagoma a cuneo e alle linee decise e nette, che trasmettono un’idea di penetrazione, forza e velocità.

Il modello è stato concepita con una linea orizzontale che taglia la vettura in due volumi, con il parabrezza inclinato e tetto panoramico. Originali le vetrature, specialmente quelle sulle due portiere, intervallate da una striscia di metallo. Nella parte frontale sono evidenti i fari squadrati a scomparsa, mentre sul retro le luci sono orizzontali. La modernità è estrema anche negli interni, dove la strumentazione del cruscotto è integrata all’interno del volante, senza razze, e i sedili sono bassissimi.

Pioniera in tecnologia e stile

L’unico esemplare mai realizzato della Boomerang fece altre apparizioni in concorsi internazionali, passando di mano tra vari proprietari. Inoltre è stata protagonista in diverse aste, oltre ad essere utilizzato in alcuni spot pubblicitari. Maserati Boomerang, considerata da molti un’autentica opera d’arte. Fu rivoluzionaria, in grado di influenzare il design delle auto a venire. Proseguendo la tradizione di Maserati quale Brand capace di creare concetti automobilistici unici, vetture iconiche e all’avanguardia, pioniere in tecnologia e stile.

Oggi più che mai, Maserati è unica per il suo design ed innovativa per natura con super sportiva MC20. Ma anche con il nuovo SUV Grecale e con il motore Nettuno, sinonimo di rivoluzione tecnologica, coperto da brevetto.

Motorage.it | La redazione

Exit mobile version