Maserati Grecale: la rivoluzione del Tridente. Caratteristiche e prezzi
Il nuovo SUV della Casa di Modena è fortemente innovativo e, oltre alle motorizzazioni tradizionali, disporrà in futuro di una versione Full Electric. La Grecale è equipaggiata dal propulsore V6 3 litri con due turbocompressori, erogante 530 CV.
Best in class per abitabilità e comfort
Maserati presenta il nuovo SUV Grecale, secondo il concetto “Everyday Exceptional”, una vettura che sfoggia il giusto bilanciamento tra sportività ed eleganza come secondo tradizione del Tridente e che inaugura un segmento inedito per il brand. Più in dettaglio, Grecale incarna i concetti di innovazione, versatilità e lusso ed è un SUV “best in class” sotto gli aspetti dell’abitabilità e del comfort.
Motori molto potenti
Per quanto riguarda le versioni, il nuovo SUV Maserati è disponibile nella configurazione GT, equipaggiata con un 4 cilindri mild hybrid in grado di sviluppare 300 C, sarà a listino al prezzo di 74.470 euro. Segue la versione Modena, con motore 4 cilindri mild hybrid da 330 CV, che costerà 85.200 euro. Mentre al top di gamma si colloca la Trofeo che sarà venduta al prezzo di 114.950 euro.
Quest’ultima è equipaggiata dal propulsore V6 3 litri con due turbocompressori, erogante 530 CV. Un propulsore direttamente derivato dal Nettuno di cui è dotata la supercar MC20. Le prestazioni della Maserati Grecale Trofeo sono elevatissime: 0-100 km/h in 3”8/10 e velocità massima di 285 km/h. Sul fronte della trasmissione, tutte le versioni dispongono dell’eccellente cambio automatico ZF a 8 rapporti e della trazione integrale a controllo elettronico.
Full Electric tra un anno
La gamma Grecale verrà in seguito completata con la versione Full Electric. Il primo SUV completamente elettrificato nella storia di Maserati debutterà sul mercato un anno dopo le versioni a benzina e utilizzerà la tecnologia a 400 Volt.
Al lancio Grecale è disponibile anche nella configurazione Launch Edition PrimaSerie, edizione a tiratura limitata caratterizzata da contenuti esclusivi.
Sul versante tecnologico, Grecale dispone di contenuti innovativi tra i quali il sistema multimediale MIA (Maserati Intelligent Assistant, il sistema di infotainment di ultima generazione, il comfort display, il digital clock e l’Head-up Display come optional.
La Maserati Grecale è prevista sul mercato nel secondo semestre del 2022.
Gian Marco Barzan | Motorage.it