Mazda CX-60: al debutto assoluto l’8 marzo
È lo sviluppo più recente dell’esclusiva filosofia del design Kodo di Mazda. CX-60 PHEV è spirata ai concetti giapponesi di “Less is More” e “Ma”, la tranquilla e solenne bellezza dello spazio vuoto.
Evoluzione del design
Mazda CX-60 PHEV è primo di due SUV che la casa automobilistica giapponese lancerà in Europa entro il 2023. Seguirà il modello CX-80 chearriva il prossimo anni e si caratterizzerà per la possibilità di 3 file di sedili, potendo ospitare fino a 7 persone. Lo stile discreto ma sicuro di sé del nuovo modello di punta di Mazda, l’inedita CX-60 PHEV, rappresenta il più recente sviluppo della filosofia del design KODO, esclusiva del Marchio.
Questo modello è molto importante per i piani di crescita del costruttore visto il successo che hanno i SUV sul mercato. La forte personalità della CX-60 nasce dalla bellezza e dalla naturalezza delle sue proporzioni, che svelano la caratteristica architettura a motore anteriore longitudinale e trazione posteriore.
Inoltre, sarà la prima vettura Mazda a disporre di un powertrain Plug-in. E’ previsto un 4 cilindri di 2,5 litri abbinato ad un motore elettrico. La potenza combinata sarà di oltre 300 CV. Inoltre poggerà su una piattaforma nuova e oltre alle Plug-in ci saranno anche i motori 6 cilindri e non mancherà nemmeno il diesel.
Meno è meglio
Il design esterno si ispira al principio estetico giapponese del “meno è meglio” (“less is more”) e al concetto di Ma, la bellezza tranquilla e solenne dello spazio vuoto, che crea un’auto dall’aspetto non appariscente ma che trasmette sicurezza.
Guardandola di profilo, c’è un vivido flusso di luce che dall’estremità del tetto scende a picco lungo il parafango posteriore come fosse una linea decisa tracciata da un pennello da calligrafia giapponese e che pianta saldamente a terra la vettura.
Questo, combinato con la linea di cintura della parte anteriore, crea sulla fiancata un sottile movimento che riflette l’ambiente in un modo unico ma semplice, conferendo vitalità all’auto.
Creando un ulteriore impatto visivo, Mazda ha concepito per la carrozzeria un nuovo colore bianco, una tinta delicatamente riflettente realizzata proprio per evidenziare la bellezza della CX-60 attraverso il contrasto di luci e ombre.
Il modello PHEV è destinato a diventare la nuova ammiraglia della gamma europea dei SUV del marchio giapponese.