F1 Australia. Leclerc: “Che Ferrari oggi! E che vittoria grandiosa”
La Ferrari di Leclerc ha dominato il GP Australia, con pole, vittoria, gara in testa dal via e giro veloce. Si tratta del quarto successo in carriera e oggi, l’ultima creazione di Maranello, è stata impressionante nelle mani di Leclerc. Sul podio Perez (Red Bull) e Russell (Mercedes).
La Scuderia Ferrari esulta. Ha vinto il Gran Premio d’Australia per la decima volta. La vettura della casa di Maranello è stata costante nei tempi, velocissima sul passo gara, gentile con le gomme e si è dimostrata versatile alle regolazioni dettate dalle diverse caratteristiche dei circuiti. La F1-75 ha fatto sentire Charles a suo agio fin dalla partenza consentendogli di ottenere una vittoria strepitosa.
Leclerc: “Oggi questa Ferrari era una bestia”
“Che vittoria grandiosa per tutti noi!”Il monegasco afferma: “avevamo un gran passo e siamo stati estremamente competitivi senza degrado sulle gomme anche quando c’era da spingere di più. La vettura era una meraviglia e sono contentissimo di come è andata la mia corsa”.
«Superiorità inaspettata? Sì – ammette Leclerc, sull’onda dell’entusiasmo ritrovato per la Rossa – in qualifica eravamo molto veloci, ma pensavo che il gap in gara sarebbe stato più ridotto. Però oggi la macchina era una bestia.
“Sulla carta questa era una pista che ci aspettavamo difficile, ma mi sa che dobbiamo rivedere un po’ i dati perché in realtà ci siamo rivelati molto forti… Questo inizio di stagione è stato fantastico ma dobbiamo rimanere con i piedi per terra perché siamo solo alla terza gara di un campionato lunghissimo”.
Charles nei primi giri è riuscito a tenere a bada Max Verstappen, l’unico che è sembrato per un po’ in grado di metterlo in difficoltà, presto però Leclerc è riuscito ad avvantaggiarsi grazie anche alla migliore gestione delle gomme Medium consentitagli dalla monoposto, una capacità che si è confermata anche più avanti, quando dopo la seconda Safety Car di giornata – innescata dall’uscita di pista di Sebastian Vettel – tutte le vetture erano già in pista con pneumatici Hard.
Prossimo appuntamento di Imola
Leclerc torna da Melbourne e si prepara all’appuntamento di Imola. “Siamo soltanto alla terza gara e pensare al campionato è difficile. Non dobbiamo rilassarci nemmeno un momento e rimanere concentrati, specialmente quando si tratterà di introdurre gli sviluppi. Congratulazioni a tutta la squadra perché ha fatto un lavoro incredibile. Sono molto orgoglioso di dove siamo arrivati tutti insieme e dobbiamo continuare a lottare. Forza Ferrari!”.
La pausa di Pasqua darà il tempo di analizzare tutti i dati prima del prossimo appuntamento che sarà in Italia. Quindi da venerdì 22 a domenica 24 aprile tutti a Imola per il Gran Premio del Made in Italy e dell’Emilia-Romagna. All’Autodromo Enzo e Dino Ferrari la Scuderia arriverà con 104 punti contro i 65 di Mercedes e i 55 di Red Bull, mentre Charles avrà 71 punti in classifica contro i 34 di George Russell, primo degli inseguitori.
Ordine d’arrivo GP Australia F1 2022
- 1 Charles Leclerc Ferrari 1:20.260
- 2 Sergio Perez Red Bull 20.524s
- 3 George Russell Mercedes 25.593s
- 4 Lewis Hamilton Mercedes 28.543s
- 5 Lando Norris McLaren 53.303s
- 6 Daniel Ricciardo McLaren 53.737s
- 7 Esteban Ocon Alpine 61.683s
- 8 Valtteri Bottas Alfa Romeo Racing 68.439s
- 9 Pierre Gasly AlphaTauri 76.221s
- 10 Alex Albon Williams 79.382s
- 11 Guanyu Zhou Alfa Romeo Racing 81.695s
- 12 Lance Stroll Aston Martin 88.598s
- 13 Mick Schumacher Haas 1 LAP 1
- 14 Kevin Magnussen Haas 1 LAP 1
- 15 Yuki Tsunoda AlphaTauri 1 LAP 1
- 16 Nicholas Latifi Williams 1 LAP 2
- 17 Fernando Alonso Alpine 1 LAP 2
- Max Verstappen Red Bull 39 GIRI 1 – RITIRO
- Sebastian Vettel Aston Martin 23 GIRI 0 – RITIRO
- Carlos Sainz Ferrari 2 GIRI 0 – RITIRO
Motorage.it | La redazione