MotorAge New Generation

F1, GP Imola 2022: Sainz fuori, Leclerc è 6°. Red Bull vince

Max Verstappen ha vinto il GP Imola, quarta gara del Mondiale 2022 di Formula 1. Secondo sul podio Sergio Perez. Giornata nera per la Ferrari. Un Gran Premio del Made in Italy in quel di Imola condizionato dalle tante casualità.

Attimi duri nella corsa delle Ferrari

Partenza fin troppo cauta, specie per Leclerc, terrorizzato (forse giustamente) da entrambi i crash. Aggressività trattenuta anche da Sainz. Ma le casualità incombono. Sainz lascia ampio spazio di manovra a Ricciardo, che subito tocca la sua Rossa al posteriore. La Ferrari di Sainz va fuoripista e rimane bloccata nella sabbia. Leclerc rimane a combattere da solo.

Niente ala magica

Il monegasco, pur rimasto senza il rinforzo, anche mentale del suo partner, si dà alla battaglia arrampicandosi dal 6° al 3° posto. Davanti le Red Bull.
Osservata speciale la variabile pioggia, sia quella che poteva ripresentarsi dal cielo, sia quella già rimasta sull’asfalto. Di fatto la pista ha iniziato ad asciugarsi ben più velocemente lungo la fascia d’asfalto percorsa dalle monoposto.

Così per timori sulla sicurezza e le relative responsabilità, il comando di gara ha lungamente e fin troppo atteso a disporre il ripristino dalla possibilità d’uso del DRS.

Per molto tempo quindi niente uso della magica ala che, in alcuni tratti, dà modo di scattare a “velocità aumentata”.
Neppure quando Leclerc, in scia e vicinissimo alla seconda Red Bull di Sergio Perez, con il DRS a disposizione avrebbe avuto serie possibilità di salire con la sua Ferrari in seconda posizione. E partire alla caccia di Vestappen. Poi invece, gli eventi hanno voluto altro.

Leclerc si sà, è solito a fare buon uso dei cordoli della pista. E’ nel suo modo di guidare. Gli piace.
Ma questa volta ha esagerato, per impeto e voglia di conquistare i tifosi. Troppa la porzione di cordolo presa, troppo il saltellamento con esito un gran testacoda.

Vinti e vincenti

Il monegasco si è confermato comunque un vincente, per la gara e per la rimonta finale dalla nona alla sesta pozione.
Però la vittoria se la guadagna un perfetto Vestappen, seguito da Sergio Perez con l’altra Red Bull. Una bella doppietta al GP di Imola.
Ma è da segnalare anche il terzo posto di Lando Norris che riporta La McLaren sul podio dopo tanto lavoro e sofferenza.

Fuori dai punti, quasi non pervenuto, finisce invece Hamilton. Il pluricampione del mondo è stato perfino doppiato da Verstappen. Duro da digerire.
Colpa della Vettura? Strano perché la Mercedes sarà pure in difficoltà, ma il compagno di squadra George Russel è arrivato comunque in quarta posizione.

Bella e preminente in fine la gara al GP Imola di Valtteri Bottas, 5° sulla sua monoposto della Alfa Romeo.

La cronaca della gara

Al via Charles non ha uno scatto perfetto e viene superato sia da Sergio Perez che da Lando Norris. Daniel Ricciardo invece colpisce Carlos Sainz e lo manda in testacoda nella ghiaia. Gara finita per lui e Safety Car. Leclerc è quarto dietro a Max verstappen, Perez e Norris.

Leclerc supera Norris all’ottavo giro e sale in terza posizione. Poi al quindicesimo giro Charles recupera terreno su Perez e si porta sotto i due secondi di distacco man mano che la pista si asciuga.

Al giro 18 Perez si ferma e Charles sale in seconda posizione. Il giro successivo tocca a Charles che esce davanti al messicano ma non può fare nulla per difendersi dal suo attacco dal momento che le gomme non sono ancora nella giusta finestra di temperatura.

Nella fase centrale non accade nulla di rilevante. Sempre Vertappen davanti con 12 secondi di vantaggio su Perez e 14 su Leclerc.

Charles si ferma per cambiare le gomme e passare alle Soft al giro 50, imitato poi da Perez che gli rimane davanti. Al giro 52 si ferma anche Vesrtappen che rimane al comando.

In seguito, nel tentativo di rimanere in scia a Perez, Charles finisce in testacoda alla variante alta e danneggia l’ala anteriore. Deve rientrare al box per cambiarla ed esce in nona posizione.

Alla fine Leclerc supera Kevin Magnussen e si mette a inseguire Sebastian Vettel per il settimo posto. Pochi giri dopo il monegasco supera il tedesco e poi anche Yuki Tsunoda per chiudere sesto. Vince Verstappen davanti a Perez e Norris.

Leclerc sfortunatissimo, dopo essere arrivato in sesta posizione e si mette entrambe le mani sul casco: che peccato per la Ferrari! Ora non resta che guardare al fine settimana di Miami, pista che per certi versi potrebbe ricordare Jeddah.

F1, GP Imola 2022: la classifica

Motoraage.it | La redazione

Exit mobile version