Le auto usate Foggia dovrebbero avere una scheda tecnica con indicato il numero di chilometri percorsi. Le auto usate a Foggia e provincia si possono verificare anche con un controllo della targa. Da un concessionario valido, però, non serve tutto questo sbattimento. Infatti, un’attività seria non ha bisogno di mettere mano al contachilometri.
È anche vero che il potenziale acquirente ha bisogno di tutelarsi prima di procedere all’acquisto, anche attraverso una verifica del passato dell’auto e dei chilometri già passati sotto le ruote. Quali sono i sistemi che possono assicurare l’automobilista?
Verifica storico revisioni auto
Lo storico delle revisioni del mezzo è una procedura che consente di vedere documenti e informazioni relativi all’auto che si vuole acquistare nel mercato dell’usato. Le auto usate di Foggia avranno una targa di riferimento, perché è un obbligo per poter circolare.
Per verificare se l’auto è incidentata, oppure se ci sono delle ipoteche, basta registrarsi al sito ufficiale del Ministero dei Trasporti Il Portale dell’Automobilista. Questo sito permette di inserire la targa e di mostrare tutti i documenti che il Ministero ha su quell’auto.
Oltre al riferimento della targa, si troveranno i chilometri reali e se il mezzo è stato utilizzato per noleggio con conducente o taxi. Lo storico permette di osservare con precisione se ci sono stati dei lavori importanti sul mezzo, per garantirne maggiore sicurezza.
Verifica km reali auto gratis
Il Portale dell’Automobilista permette anche di verificare il chilometraggio reale. Dato che si tratta di una semplice visione su smartphone o su PC di quanto a disposizione pubblicamente dal Ministero, non ci sono pagamenti da fare per avere accesso a queste informazioni.
In più, si potrà vedere se le auto usate vendute a Foggia sono davvero italiane o se non c’è stato un cambio targa. Infatti, può succedere che una persona acquisti un’auto dall’estero e poi si ritrovi a cambiare targa per restare in regola con le leggi italiane.
Come fa il Ministero a sapere i chilometri percorsi da ognuno? No, nessuno spia l’automobilista. Quando si va a fare la revisione, il meccanico indica quanto presente nel contachilometri in quel momento. Così, se un privato prova a taroccare il calcolo del chilometraggio, durante la revisione ci si rende subito conto dell’inganno e si può procedere anche a eventuali multe.
I segnali che indicano un chilometraggio farlocco
Se il chilometraggio non è reale, non è il contachilometri a dirlo! Infatti, la prima cosa da controllare è l’abitacolo. Perché? Se i chilometri percorsi sono tanti, vuol dire che il freno, il cambio, i tappetini, i sedili e il volante ne avranno tutti i segnali!
L’usura dovrebbe essere evidente, anzi. Dovrebbe essere sospetta se il chilometraggio è troppo basso. In più, è molto importante fare una prova su strada. Questo è fondamentale per capire come funziona l’auto e quanti chilometri può avere alle spalle.
Questi segnali sono importanti perché possono diventare un costo in più dopo il passaggio di proprietà.
Controllo chilometri auto usate dal concessionario
Se è vero che “Fidarsi è bene, non fidarsi è meglio”, è anche vero che il rischio di trovare auto usate di Foggia e italiane con il contachilometri manomesso o difettoso è più alto quando ci si rivolge a un privato.
Infatti, i concessionari sono controllati da enti terzi che verificano a sorpresa e periodicamente. In più, prima dell’acquisto, è proprio il concessionario a controllare se è tutto in ordine prima di procedere. Se c’è aria di problemi, si evita l’acquisto.
Infine, un concessionario serio per le auto usate foggiane e non è in grado di presentare senza problemi tutti i documenti relativi all’auto che si sta per acquistare, ben consapevole che la verifica del potenziale cliente è a portata di smartphone.
I concessionari professionali sanno che vuol dire garanzia di correttezza commerciale e inseriscono direttamente sul sito ufficiale della propria attività chilometraggio e targa, in modo da procedere alla verifica prima dell’acquisto. Scegliere un’auto per un neopatentato non è mai stato così semplice.
Per trovare una soluzione semplice e scoprire davvero quali sono i chilometri reali, ci si può rivolgere al Gruppo Marino. Il franchising di concessionari di auto usate e nuove mette subito nelle schede tecniche il chilometraggio, l’anno di immatricolazione dell’auto e la targa. Così è facile fare il controllo della targa sul Portale dell’Automobilista o su siti simili. Il Gruppo è a disposizione anche con diverse sedi per le prove su strada.