Ferrari SP48 Unica: esclusiva in tutti i sensi
Sportiva e dinamica, la Ferrari SP48 Unica è una berlinetta a due posti dotata dello stesso V8 biturbo della F8 Tributo.
Unica per eccellenza
L’ ultima nata della serie one-off entra a far parte del gruppo più esclusivo dell’intera produzione della Casa di Maranello. Parliamo di quei modelli unici che vengono forgiati attorno alle richieste di un cliente e disegnati a partire dai suoi requisiti.
Come spesso accade con le “one off”, tutta l’attenzione è concentrata sulle parti visive. La meccanica, invece, non cambia. Le sue linee tese e l’attitudine aggressiva la rendono immediatamente inconfondibile, grazie anche al frontale affilato e proiettato in avanti. Per raggiungere tale effetto è stata centrale la riprogettazione dei proiettori anteriori e il conseguente riposizionamento della presa d’aria dei freni.
Scolpita da un unico blocco
Uno dei punti principali del design della Ferrari SP48 Unica è rappresentato dal largo uso delle tecniche di modellazione 3D adottati dai designer del Centro Stile Ferrari e gli ingegneri di Maranello per ripensare completamente la forma della calandra e delle prese d’aria del motore. La sensazione di continuità dei modellati e la pienezza delle superfici è merito del processo produttivo, che ha permesso di creare perfette griglie 3D ricavate dal volume in pieno.
Nel design complessivo della SP48 Unica è molto evidente la transizione dal nero alla tinta carrozzeria che coinvolge cristalli, tetto e cofano motore. Lo spiccato effetto a visiera dell’anteriore è ulteriormente accentuato dalla riduzione dell’area dei cristalli laterali e dall’eliminazione del lunotto posteriore. Infatti viene esaltata la muscolarità della SP48 Unica che pare scolpita da un unico blocco.
Interni preziosi
La personalizzazione degli interni, che conservano una sostanziale identità tecnica con quelli della F8 Tributo, si basa sull’eliminazione del lunotto e sulla combinazione di colori e rivestimenti. Ne è l’esempio l’Alcantara® nero con traforatura laser che ricopre gran parte dei sedili e dell’abitacolo. Sotto si intravede il tessuto cangiante dal rosso all’arancione dello stesso colore della carrozzeria.
La fibra di carbonio opaca che impreziosisce gli interni dona un tocco molto tecnico all’abitacolo, completato da finiture in Grigio Canna di Fucile.
La one-off Ferrari SP48 Unica, progettata per un cliente del Cavallino Rampante che è stato coinvolto in ogni fase della sua creazione, rappresenta quindi un’audace reinterpretazione di una berlinetta sportiva che ne esalta l’anima corsaiola e la vocazione alla velocità.
La Casa di Maranello non accenna minimamente al prezzo di questa creazione, ma considerando la tariffa oraria della manodopera altamente specializzata che ha lavorato per mesi e i materiali di altissima classe non riteniamo che l’assegno da staccare sia inferiore al milione di euro. Anzi…