Oggigiorno sempre più italiani preferiscono non acquistare la propria autovettura ma valutare soluzioni alternative, fra queste il noleggio a lungo termine e il leasing sono quelle che riscuotono ormai da tempo il maggiore successo. Non tutti però sanno davvero le differenze tra queste due tipologie di servizio, vediamo dunque nel dettaglio le caratteristiche di ognuna e cerchiamo di capire qual è la soluzione più conveniente.
Cos’è il noleggio a lungo termine e quali sono i suoi vantaggi
Il noleggio a lungo termine è un contratto con cui il cliente si impegna ad utilizzare un’auto dietro versamento di un canone mensile. Un vero e proprio contratto di abbonamento dunque, che consente di utilizzare il veicolo senza diventarne proprietario. Tra i suoi numerosi vantaggi c’è la possibilità di usufruire di una serie di servizi accessori, inserendone il pagamento della rata e il fatto di poter usufruire di un’auto sostitutiva gratuita in caso di fermo veicolo. Inoltre non ci si dovrà preoccupare in seguito della rivendita del veicolo o della sua svalutazione, né delle spese da sostenere in caso di malfunzionamento della vettura fuori garanzia, non imputabile all’utilizzatore.
Per chi è alla ricerca di questa tipologia di servizio, attualmente sono molte le aziende a cui rivolgersi che offrono ottime soluzioni, ad esempio il Noleggio sicuro City-Rent.it offre ai suoi clienti una soluzione innovativa, che permette di pianificare la propria spesa, avere costi fissi e azzerare tempo e risorse per la gestione del veicolo e delle pratiche amministrative. Con City Rent non sarà necessario nessun immobilizzo di capitale, ma anzi sarà possibile acquistare il veicolo al termine del noleggio ad un prezzo vantaggioso. Infine per chi ha bisogno di aiuto, sarà possibile ricevere una consulenza personalizzata secondo le proprie esigenze, sia prenotando una consulenza telefonica che usufruendo di una comoda chat.
Cos’è il leasing finanziario e perché sceglierlo
Il leasing è un’operazione di finanziamento con la quale la società intestataria dell’auto ne cede l’uso al cliente, anticipando il capitale necessario per il suo acquisto e il cliente si impegna a restituirglielo dietro il pagamento di una rata fissa mensile. L’anticipo modulabile ne fa un prodotto su misura per i clienti che hanno l’esigenza di sostituire frequentemente l’auto con un impegno minimo di capitale. Allo scadere del contratto si potrà scegliere se diventare proprietario dell’auto, corrispondendo alla società di leasing il pagamento di una maxi rata finale, procedere alla restituzione del mezzo, sottoscrivere un nuovo contratto di leasing o prorogare il contratto esistente. Il leasing si può dire che risulti maggiormente indicato per chi vuole diventare proprietario di un’auto dilazionando nel tempo il costo d’acquisto del mezzo.
Considerazioni finali
Purtroppo alcune società di leasing impongono pesanti limitazioni riguardo al chilometraggio dell’auto e il superamento della soglia obbliga il conducente a pagare penali considerevoli una volta cessato il contratto. Il noleggio a lungo termine invece risulta essere una soluzione molto più flessibile. È infatti una soluzione completamente personalizzabile, in grado di combaciare alla perfezione con svariate esigenze di mobilità.