Capacità off-road, lusso e praticità, prestazioni e rispetto dell’ambiente. Queste le caretterische principali della nuova Range Rover Sport, pronta ad arrivare sulle strade con un pacchetto tecnico di prim’ordine. I prezzi partono da 95.300 euro.
La terza generazione della Range Rover Sport unisce come non mai l’eleganza alla sportività. Lo stile è caratterizzato da superfici tese e una certa muscolarità delle proporzioni, mentre gli sbalzi sono corti e i vetri notevolmente inclinati.
Inoltre, l’esterno si completa con particolari ricercati, quali per esempio l’inedita griglia frontale e i gruppi ottici Digital LED. Dal punto di vista aerodinamico il cx è quasi da record per un SUV, ossia 0,29. Il ché la dice lunga sulle performance globali di cui la vettura è capace e non solamente riguardo la velocità.
Stile aeronautico
Gli interni sono anch’essi completamente nuovi, ferma restando la posizione di guida dominante tipica delle Range Rover. Più in dettaglio, spiccano lo stile aeronautico e la consolle centrale alta e inclinata. La qualità percepita è ulteriormente migliorata rispetto alla generazione precedente e a questo contribuisce la scelta dei materiali, come i raffinati tessuti Ultrafabrica.
Gamma propulsori e trazione integrale
Per le motorizzazioni la Range Rover Sport terza generazione dispone fin dal lancio di un ibrido plug-in PHEV a sei cilindri in linea Extendend Range. Inoltre, spiccano un nuovo V8 e i propulsori diesel a sei cilindri MHEV Ingenium.
Da ricordare che la disposizione 6 cilindri in linea garantisce un notevole equilibrio, scongiurando vibrazioni e ruvidità a favore di una “rotondità” di funzionamento unica nel suo genere.
Infine, la trazione è l’integrale di ultima generazione Intelligent All-Wheel Drive che si accompagna con le più recenti tecnologie all-terrain garantendo un comportamento eccezionale sia su strada, sia quando il terreno è dei più accidentati. La nuova Range Rover Sport si può già ordinare e i suoi prezzi partono da 95.300 euro.
Gianmarco Barzan