MotorAge New Generation

Kit Frizione: come e quando sostituirlo. Diagnosi, consigli e suggerimenti

Responsabile della trasmissione di potenza tra il motore e la scatola del cambio, la salute della frizione dipende in gran parte dal tipo di percorsi e dallo stile di guida. Qui troverete consigli su come allungare la vita della vostra frizione e come sostituirla.

Per frizione si intende l’insieme di tre componenti che permettono di trasferire la forza motrice dal motore al cambio

Cosa provoca l’usura prematura

Come è noto, 100.000 km in autostrada sono pressoché ininfluenti per un buon funzionamento della frizione, mentre 20.000 in città possono usurare completamente le guarnizioni del disco. Semplificando, per frizione si intende l’insieme di tre componenti che permettono di trasferire la forza motrice dal motore al cambio. Questi tre componenti sono il disco frizione, lo spingidisco e il cuscinetto reggispinta che può essere meccanico o idraulico.

Un guasto prematuro della frizione è spesso dovuto a uno stile di guida aggressivo o alla poca sensibilità. Le brusche partenze a giri elevati, ed il rilascio troppo rapido o lento del pedale, possono ridurre significativamente la durata di esercizio del disco, composto con materiale d’attrito.

Anche la guida frequente con l’auto carica al massimo su strade non perfettamente asfaltate crea carichi elevati sul blocco frizione, provocando l’usura prematura dei suoi componenti.
Deleteria poi per il cuscinetto di rilascio è anche l’abitudine di mantenere il piede sinistro appoggiato al pedale. In questo modo, lo spingidisco alleggerisce la spinta sul disco che così slitta, magari poco ma di continuo. Un modo sicuro per metterlo ko in breve.

Valutare lo stato della frizione

Tutti conoscono il brutto rumore che a volte si sente cambiando la marcia, quando la connessione con il volano motore non è completamente separato. Poi la vibrazione del pedale all’innesto della frizione, difficoltà durante i cambi marcia e aumento consumo carburante sono i sintomi più noti per riconoscere il mal funzionamento dei componenti.
 
Frequente anche l’odore di bruciato nell’abitacolo, o il pedale “affondato” sono sintomi noti. Invece, se premendo il pedale è necessaria più forza del solito e la frizione reagisce in ritardo, è probabile che ci sia dell’aria nel cilindro principale.

Sostituzione del kit frizione

Quando la frizione è usurata conviene sostituirla per intero, e non solo il disco.Ma solo gli esperti possono decidere di operare autonomamente. Del testo il costo della manodopera per la sostituzione è di norma superiore a quello dei pezzi. Di solito la frizione viene fornita in un kit completo di tutti i suoi componenti.

Ovviamente il kit frizione dovrà essere compatibile con il modello di auto su cui intervenire.

L’installazione del kit necessita di una buca per riparazioni o un banco di sollevamento, una persona di supporto e un set di strumenti speciali.

L’operazione di montaggio è abbastanza laboriosa, ed implica la rimozione della scatola del cambio.
Inoltre, è molto importante installare il disco condotto sull’albero del cambio in modo corretto e regolare, e serrare i bulloni con una determinata coppia di serraggio.

Quindi scegliere una postazione in alto, rialzata rispetto al suolo. Un luogo con dislivello, che permetterà di mettere le mani nelle parti inferiori della vettura. In alternativa, ricorrere all’utilizzo di un ponte professionale. Se collocate la vettura su un dislivello ricordatevi di inserire il freno a mano, e la prima marcia. Se invece utilizzerete il ponte inserite la folle e togliete il freno a mano.

Occorre una buone competenza

Se avete sostituito la frizione della vostra auto in autonomia sappiate di aver risparmiato da 200 a 500 euro di manodopera secondo il tipo di automobile.

Da ricordare però che la sequenza di azioni per la sostituzione dipende essenzialmente dalla tecnica del veicolo, ed in particolare dal suo tipo di trasmissione. Istruzioni più dettagliate possono essere trovate nella documentazione tecnica dell’auto. In assenza della necessaria esperienza e abilità, è indispensabile affidare la riparazione a degli specialisti qualificati.

Fonti di informazione:

Informazioni su kit frizione da tuttoautoricambi.it

Informazioni su come rimuovere e sostituire la frizione notizie.it

Exit mobile version