La supercar ad altissime prestazioni MC20 Cielo si presenta con stile e tecnologia per la guida con il vento tra i capelli, fin oltre 320 km/h.
Adesso con la nascita della Maserati MC20 Cielo, questa la denominazione della spyder a due posti secchi del Tridente, sarà ancor più diretto e piacevole ascoltare il sound. Il tonitruante del propulsore V6 3.0 biturbo Nettuno, scandito dalle cambiate velocissime della trasmissione a doppia frizione. Come dire una pura gioia di guidare (ma anche di viaggiare) in open air, secondo la tradizione Maserati che affonda nelle radici del marchio.
Nel dettaglio, il modello ha un tetto in vetro elettrocromatico all’avanguardia che con il solo tocco di un tasto touch sullo schermo centrale si trasforma istantaneamente da trasparente a opaco. Inoltre, le operazioni di apertura e di chiusura del tetto retrattile avvengono in appena 12 secondi.
Nasce alla Maserati di Modena
Sviluppata presso il Maserati Innovation Lab e prodotta nello storico stabilimento di Viale Ciro Menotti, la Spyder è 100% made in Italy e 100% made in Modena, come avviene per la versione coupé.
MC20 Cielo è progettata per la perfezione. Infatti, pesa appena 65 kg in più rispetto alla configurazione Coupé, grazie a un meticoloso e preciso lavoro in fase progettuale della vettura. Oltre all’ottimo rapporto peso potenza, il telaio in carbonio (il medesimo per tutte e tre le configurazioni previste: Coupé, spyder e la futura versione elettrica) permette una rigidità torsionale senza compromessi che consente di coniugare una guidabilità straordinaria in strada e in pista.
Infatti, la MC20 Cielo è la classica auto da godersi open air sulle strade californiane a bassa andatura. Come nella guida al limite in un circuito quale Laguna Seca, giusto per citare un esempio. Un’anima piacevolmente double face che conquisterà tanti appassionati di supercar italiane.
E’ bella per forza
La splendida linea della Maserati MC20 Cielo è funzionale alle migliori performance complessive possibili. In altre parole non vi è nulla di superfluo. L’unica concessione al classico effetto “wow” è dato dalle portiere Butterfly come avviene per la supersportiva MC20 Coupé.
Inoltre, la portiera a “farfalla” consente un’entrata e un’uscita dall’abitacolo molto più comoda e confortevole. Ma al tempo stesso consente di ammirare il cockpit in carbonio e la ruota anteriore completamente libera.
La MC20 Cielo è una dimostrazione della straordinaria vitalità di Maserati. La stessa che ha dato vita alla Grecale e che riserverà a breve altre piacevolissime novità.
Gian Marco Barzan