Fiat – il Doblò giunge alla terza generazione, ora si chiama E-Doblò ed è al 100% elettrico
Tra i van più amati dagli italiani, Fiat Doblò ormai è giunto alla quinta generazione che ha debuttato nella modalità elettrica col nome di E-Doblò. Salgono così a tre i modelli ad emissioni zero presenti in gamma, con un’autonomia di 280 km nel ciclo WLTP fino a una velocità massima di 130 km/h ed è grazie alla modalità Quick Charge che può ricaricarsi a colonnine con potenza massima di 100 kW in 30 minuti. In versione autovettura, Fiat E-Doblò è disponibile con un powertrain a zero emissioni. E’ dotato di motore elettrico con una potenza complessiva di 100 kW e 260 Nm di coppia, abbinato a un pacco batterie da 50 kWh.
E-Doblò è un furgone multispazio, tecnologicamente avanzato. Tra le peculiarità di questo nuovo mezzo elettrico i fari anteriori con luci diurne a LED, abbinati a una mascherina loggata Fiat. Il posteriore è dotato di un grande lunotto in vetro ad apertura singola, che rende pratico l’accesso al bagagliaio anche quando è carico per metà. Inoltre, come per tutti i mezzi Fiat, il nuovo E-Doblò monta le migliori gomme auto in commercio.
La configurazione è Magic
Due lunghezze e tre configurazioni per il nuovo Doblò: Van, Furgone Crew-Cab e Combi che si caratterizzano da contenuti innovativi chiamati Magic. La capacità di carico in lunghezza raggiunge i 3,4 metri grazie all’opzione Magic Cargo ed è previsto un vano sotto il sedile del passeggero per oggetti fragili. Lo specchietto digitale Magic Mirror da 5″ consente di viaggiare in sicurezza anche a pieno carico.
Il Magic Plug è previsto per la modalità elettrica, per alimentare utensili ed accessori con la batteria di bordo. La portata è di 1 tonnellata per le versioni con motore termico e di 800 kg per quella elettrica. La volumetria del modello a passo lungo è, invece, di 4,4 metri cubi.
E-Doblò, da van ad autovettura
E-Doblò in versione autovettura prevede contenuti specifici come il Magic Window, cioè il lunotto posteriore apribile separatamente dal portellone, tre sedili singoli posteriori con attacchi Isofix e per l’elettrica una capacità di traino pari a 750 kg. Il tetto panoramico in vetro con mensola trasparente centrale è definito Magic Top, affiancato da uno speciale portaoggetti posteriore accessibile dall’interno e dall’esterno.
L’infotainment è caratterizzato da un display da 8″. Inoltre, è possibile richiedere il pacchetto Magic View con telecamere a 180 gradi, sensori di parcheggio e head-up display.
La quinta generazione di Fiat Doblò evolve ulteriormente anche in termini di assistenza alla guida. Per quanto concerne la variante autovettura sono proposti di serie una serie di optional come il Traffic Sign Recognition, il Forward Collision Warning con Active Safety Brake, il Lane Keeping Assist e il Driver Attention Alert.
CarPlay, guidare in sicurezza
Connettersi al proprio iPhone durante la guida è possibile grazie alla funzione CarPlay. Dal display della radio si possono, infatti, ricevere indicazioni stradali, effettuare telefonate, scambiare messaggi e ascoltare musica restando concentrati sulla strada. Pur integrando l’assistente vocale Siri, CarPlay funziona anche con le manopole e i pulsanti del volante, dei touchpad o dei touchscreen.
Quinta generazione all’insegna della Launch Edition
Come ogni attesa che meriti, anche per il nuovo Fiat E-Doblò ci sono state molto aspettative, che hanno presto lasciato il posto al lancio sul mercato italiano del modello Launch Edition. Questa versione speciale si distingue per la sua colorazione scura chiamata Blu Mediterraneo, abbinata al Launch Pack, che include le barre sul tetto, il Magic Window, i cerchi in lega da 16” neri, gli specchietti ripiegabili elettricamente, gli alzacristalli posteriori elettrici ed oscurati, il volante soft touch, il quadro strumenti digitale 10” e il Magic Top. Un allestimento, completo, top di gamma e curato in ogni dettaglio.
Insieme alla dotazione di lancio si aggiungono alcuni assistenti alla guida di serie, di cui difficilmente vengono equipaggiati i mezzi commerciali. Ad esempio, il Traffic sign recognition ha la funzione di riconoscimento automatico della segnaletica stradale, mentre il Forward collision Warning e l’Active Safety Brake intervengono per la frenata d’emergenza automatica. Il Lane Keeping Assist avverte il conducente se il veicolo sta uscendo dalla corsia di marcia e lo riporta all’occorrenza nella posizione corretta. Infine, il Driver Attention Alert monitora il livello di attenzione del guidatore e segnala quando è opportuno fare una pausa dalla guida.