In anteprima mondiale, sulla versione Hybrid Plug-In di Nuova Citroën C5 X proposte le sospensioni attive Citroën Advanced Comfort che associano gli Smorzatori Idraulici Progressivi a un controllo attivo delle sospensioni.
Una tecnologia Inedita dove la sospensione di ciascuna ruota è controllata in modo indipendente e in tempo reale per rispondere alle sollecitazioni incontrate. Questo consente un aumento di comfort delle sospensioni, e uno smorzamento più morbido. In pratica il veicolo adatta la sospensione di ciascuna ruota, rendendola più morbida o più rigida in base alle condizioni riscontrate.
Adatta costantemente la regolazione di ogni sospensione
I sensori che rilevano le irregolarità della strada in pochi millesimi di secondo, le informazioni vengono trasmesse a una centralina elettronica che determina in ogni momento i parametri corretti
Anche la la sospensione controllata dispone di quattro sensori in posizione verticale e di tre sensori che rilevano la velocità delle ruote per analizzare i movimenti della scocca e il ritmo di guida: accelerazione longitudinale e laterale, angolo di imbardata (rotazione del veicolo intorno al suo asse verticale), angolo e velocità di sterzata del volante, posizione del pedale dell’acceleratore, pressione di frenata o carico del veicolo. Tutte queste informazioni consentono alla centralina elettronica di adattare costantemente la regolazione di ogni sospensione.
Quattro modalità di guida
Nuova Citroën C5 X Hybrid Plug-In, propone quattro modalità di guida, che possono essere attivate tramite il selettore di modalità sulla console centrale in base al tipo di strada percorsa e al comfort desiderato dal conducente e dai passeggeri.
• In modalità di guida “Electric”, la trazione è ovviamente completamente elettrica, con le sospensioni Active Citroën Advanced Comfort®regolate in modalità “Normal”.
• “Hybrid” alterna la trazione 100% elettrica a un’associazione tra la motorizzazione elettrica e termica. Le sospensioni attive rimangono in modalità “Normal”.
• Invece in modalità “Comfort”, la trazione funziona come nella modalità “Hybrid”, ma le sospensioni attive passano alla modalità “Comfort” per potenziare l’effetto “tappeto volante”.
• Infine, nella modalità di guida “Sport”, il motore termico è sempre in funzione ed è supportato dal motore elettrico per offrire il massimo dinamismo. Allo stesso tempo, le regolazioni dello sterzo, dell’acceleratore e del cambio automatico diventano più dinamiche. Le sospensioni attive passano anch’esse a una modalità “Sport”, più rigida.
Sulla Nuova Citroën C5 X Hybrid Plug-In il comfort abbraccia molteplici aspetti. Sospensioni, stabilità della scocca, acustica, sedili, luminosità, abitabilità, ergonomia, modularità, servizi e così via. Numerosi parametri contribuiscono a definire il benessere che sperimentano i passeggeri nell’utilizzo del loro veicolo.
Con le sospensioni Active Citroën Advanced Comfort, Citroën fa un ulteriore passo avanti e offre un comfort di viaggio assoluto.