Dalla collaborazione tra Renord e beapart, l’arte colora le vie di Sesto San Giovanni portando l’attenzione sul tema della sostenibilità ambientale. You love… YOU rappresenta l’idea che amando il paesaggio e rispettando l’ambiente compiamo anche un gesto di amore verso noi stessi.
Anche il settore dell’automotive ha fatto del tema della sostenibilità uno dei suoi obiettivi ed è in questo senso che si è mossa Renord, leader del mercato dell’auto milanese. La concessionaria infatti ha avviato una partnership con bepart volta a rendere più vivibile il contesto urbano della città di Sesto San Giovanni.
Nuovo volto allo showroom di Renord grazie a bepart
Le pareti dello showroom di via Clerici, all’incrocio tra due delle strade più trafficate di Sesto San Giovanni, hanno preso vita e si sono colorate dell’opera di Ale Puro, un giovane artista vigevanese. L’idea, You love… YOU, avanzata da bepart e accolta a braccia aperte da Renord, è quella non solo di rendere uno spazio urbano più vivibile, ma anche di portare il tema della sostenibilità ambientale all’attenzione di tutti.
Bepart è un’impresa culturale che da sempre si pone l’obiettivo di riempire gli spazi pubblici e privati con installazioni artistiche. Nello specifico, l’opera You love… YOU presente sulla parete dell’edificio, prende vita grazie alla realtà aumentata. Per scoprirne i contenuti è sufficiente scaricare sul proprio dispositivo Android o iOS l’applicazione bepart, inquadrare l’opera e lasciarsi guidare dalle istruzioni.
Un gesto di amore verso noi stessi
Sono molti gli artisti che hanno partecipato al concorso, ma è stata l’opera di Ale Puro a mettere tutti d’accordo. La figura fanciullesca di un bambino la cui testa è una collina, si staglia su un paesaggio cittadino ma allo stesso tempo circondato dalla natura. You love… YOU rappresenta infatti proprio l’idea che amando il paesaggio e rispettando l’ambiente compiamo anche un gesto di amore verso noi stessi.
Le tematiche scelte da Renord, sostenibilità, ambiente ed elettrificazione non sono solo al centro dell’opera che decora le pareti dell’edificio ma anche dello spirito stesso dell’azienda. L’officina infatti è completamente autosufficiente dal punto di vista energetico e presto lo sarà anche l’autosalone.
Insomma, una delle vie più trafficate della città dell’hinterland milanese è sicuramente più colorata, ma basterà questo a spingere le persone verso uno stile di vita più ecosostenibile?
Beatrice Piselli