MotorAge New Generation

Auto e Moto d’Epoca saluta Padova e va a Bologna: cosa cambia

Si sposta a Bologna Auto e Moto d’Epoca, il più grande salone dedicato ai veicoli storici. Ma cosa ne sarà della Fiera di Padova?

L’ultima edizione di Auto e Moto d’Epoca è stato un grande successo

L’ultima edizione di Auto e Moto d’Epoca è stato un grande successo: 4 giorni, 115 mila metri quadri espositivi e 1600 espositori hanno allietato un pubblico proveniente da ogni angolo del globo. Per crescere ancora però necessita di spazi più ampi ed è così che nasce l’asse Padova-Bologna. La manifestazione infatti, a partire dall’edizione del 2023, si sposterà nel capoluogo emiliano.

Bologna ospiterà le prossime edizioni di Auto e Moto d’Epoca

Non poteva esserci luogo migliore di Bologna per ospitare il più grande evento europeo dedicato ai veicoli storici. Questo non solo perché per oltre 40 anni ha ospitato il Motor Show, ma anche e soprattutto per la sua posizione al centro della Motor Valley.

Auto e Moto d’Epoca quindi si svolgerà in un territorio dove la tradizione motoristica è fortemente radicata. Strutture ricettive, circuiti, musei, collezioni private, artigiani restauratori, imprese campioni di progettazione e design hanno qui la loro sede e sono in grado di offrire ai visitatori una vera e propria esperienza immersiva.

Fiera di Padova: qual è il suo futuro

Il progetto di togliere a Padova una manifestazione così importante potrebbe essere vista come una perdita. In realtà l’idea che vi sta dietro è studiata e l’obiettivo è quello di utilizzare gli spazi espositivi per un periodo di tempo prolungato e spalmato durante tutto l’anno anziché concentrarlo in picchi sporadici.

Grazie alla sua posizione, la Fiera di Padova si rivela il giusto punto di incontro per il settore professionale del termalismo e degli sport invernali. Il centro congressi firmato da Kengo Kuma ospiterà manifestazioni in linea con il cammino di riconversione.

In particolare, come afferma il Direttore generale di Padova Hall Marco Valsecchi, si punterà a uno sviluppo del quartiere fieristico che vedrà la compresenza di attività di business permanenti da un lato e di eventi verticali e congressi dall’altro.

Insomma, nulla verrà tolto al Padova Hall, anzi tutte queste manovre garantiranno un utilizzo più costante nel tempo degli spazi espositivi.

Beatrice Piselli | Motorage.it

Photogallery Auto e Moto d’Epoca 2022

foto by Gianfranco Zaninello

Exit mobile version