Lamborghini Urus S: entry level ad altissime performance
La nuova versione si colloca alla “base” della gamma del SUV Lamborghini, proponendo le stesse prestazioni della recente Performante. La Urus S vanta una velocità massima di 305 km/h.
Potenza e coppia monstre
Il rinnovamento della gamma Lamborghini Urus si completa con la versione S, dopo il recente debutto della Performante con cui l’ultima nata condivide la motorizzazione. Infatti, il propulsore è il V8 4.0 biturbo erogante la bellezza di 666 CV, mentre il picco di coppia è pari a 850 Nm a partire da 2.500 giri/min.
Cifre che, associate al peso di 2.197 kg, permettono alla Urus S le accelerazioni 0-100 km/h e 0-200 km/h compiute rispettivamente in 3”5/10 e in 12”5/10. Elevatissima la velocità massima: 305 km/h. Come sempre la trazione è integrale a controllo elettronico. Nuovo il sistema di scarico che, oltre a ottimizzare le performance, ha un sound ancora più coinvolgente rispetto all’impianto precedente.
Segni distintivi
La Lamborghini Urus S sfoggia un nuovo design del paraurti anteriore che include un inedito sistema sottoscocca in acciaio inox verniciato in nero opaco. Ma non è tutto; tra le novità introdotte da questa versione figurano inedite linee nere orizzontali della griglia anteriore, così come spiccano diversi elementi in fibra di carbonio sia in configurazione lucida che opaca.
Per quanto concerne le ruote, oltre ai cerchi di serie da 21”, sono disponibili i Nath da 22” con finitura in titanio opaco, nonché i Taigete da 23” in bronzo diamantato. Degno di nota, infine, il cofano motore in fibra di carbonio verniciata.
Completano l’opera gli interni con i nuovi allestimenti Bicolore Sportivo e Bicolore Sophisticated capaci di soddisfare i gusti i più differenti. Con il debutto delle versioni S e Performante (di cui abbiamo parlato recentemente) la Lamborghini Urus è ancora più esclusiva.
Gian Marco Barzan