Chi ha bisogno di un’auto per i vari spostamenti in città o fuori e non ha o non vuole investire una somma considerevole per il proprio automezzo, c’è una soluzione alternativa più conveniente: il noleggio. Nata come soluzione per le imprese, in molti, oggigiorno, approfittano delle sempre più numerose offerte per il noleggio di auto dedicato ai privati e avere così un mezzo di trasporto sempre a disposizione.
La maggior parte firma un contratto per noleggio a lungo termine, ma non mancano quelli che optano per il noleggio a breve termine, specie se occorre per un breve viaggi d’affari o solamente per una vacanza. Il noleggio a lungo termine conviene anche e soprattutto a chi mediamente percorre 15mila chilometri l’anno e vuole cambiare macchina frequentemente.
Noleggio a lungo termine, meglio pagare in anticipo?
Una questione che bisogna porsi prima di noleggiare l’auto è se si vuole sottoscrivere un contratto di noleggio auto a lungo termine pagando in anticipo o meno. Si può infatti optare anche per il noleggio a lungo termine senza anticipo, che fondamentalmente garantisce gli stessi servizi (l’assistenza stradale, la manutenzione ordinaria e straordinaria, l’assicurazione ecc.), con la sola differenza rispetto a quello “classico” che si dovrà saldare un prezzo della rata più alto. Ovvero, ogni mese si pagherebbe una rata di importo maggiore in quanto la cifra non includerà quell’importo che si può versare in anticipo al momento della sottoscrizione contrattuale.
Se, però, si è un possessore di partita IVA, si può detrarre le spese del noleggio e rientrare quindi di quanto versato. Al termine del contratto si può poi scegliere di riconsegnare l’auto senza alcuna possibilità di riscattarla, di prorogare la scadenza o di cambiare contratto e vettura. Si potrebbe di fatto voler viaggiare con un’auto più adatta alle proprie esigenze e volere di conseguenza sottoscrivere un contratto di noleggio differente per un modello di vettura diverso.
Perché a volte viene richiesto un deposito cauzionale per accedere al noleggio?
Dal momento che la garanzia del pagamento è il requisito principale per poter accedere a qualsiasi formula contrattuale di noleggio ai clienti potrebbe essere richiesto un deposito cauzionale. In altre parole viene richiesta una somma di denaro (solitamente il corrispettivo di 1 o 2 canoni) finché l’auto non verrà restituita.
Questa procedura serve al noleggiatore per tutelarsi economicamente in caso di danni alla vettura di qualunque entità, come la riconsegna dell’auto seriamente danneggiata o altre occorrenze segnalate nel contratto. In questi casi quindi il noleggiatore nel momento in cui ritira l’auto, ne verifica le condizioni e se ci sono problemi quantifica l’entità del danno e detrae la somma necessaria dalla carta di credito fornita. In caso, invece, non ci siano problemi, la somma viene interamente restituita al cliente.
Quali carte di credito sono accettate per il noleggio auto
Per poter ritirare l’auto noleggiata è necessario fornire una carta di credito. Tendenzialmente i noleggi possono essere pagati solo con carte di credito Visa, Mastercard, carte elettroniche e prepagate. Non sono quindi accettate carte di debito, men che meno contanti. La carta deve essere intestata allo stesso intestatario del contratto di noleggio, cioè chi guiderà la vettura.