BMW M3 CS: la nuova “belva” da 550 CV
Promette di correre oltre ai 300 km/h la nuova BME M3 CS, che sarà più leggera grazie all’ampio utilizzo di fibra di carbonio. Del resto gli pneumatici da pista sono di serie. La casa bavarese produrrà questa “belva” a quattro porte in serie limitata.
Ancora più estrema
La nuovissima BMW M3 CS aumenta ancora il fascino da corsa che contraddistingue i modelli ad alte prestazioni dell’azienda. La costruzione intelligente e leggera con un gran numero di componenti in fibra di carbonio. Oltre alla maggiore potenza del motore, troviamo l’assetto del telaio su misura, caratteristiche di design esclusive che si combinano con la funzionalità nell’uso quotidiano della BMW M3 berlina. Tutto ciò conferisce alla BMW M3 CS un carattere tutto suo: la capacità di offrire un feeling M puro che emoziona e coinvolge a ogni chilometro, sia su strada che in pista.
La propulsione della nuova BMW M3 CS abbina un motore sei cilindri in linea da 405 kW/550 CV a un cambio M Steptronic a otto rapporti e al sistema di trazione integrale intelligente M xDrive. Questi elementi si combinano per portare la vettura da 0 a 100 km/h (62 mph) in 3,4 secondi. Esperienza di guida che può essere apprezzata da ognuno dei suoi quattro sedili. La nuova BMW M3 CS sarà costruita in serie limitata presso lo stabilimento del BMW Group di Monaco a partire da marzo 2023 e il lancio partirà nello stesso mese. Stati Uniti, Germania, Regno Unito e Giappone saranno le regioni di vendita più importanti per il nuovo modello in edizione speciale.
Più potenza, meno peso, prestazioni convincenti
La formula più potenza/meno peso conferisce alla nuova BMW M3 CS prestazioni convincenti e un’aura esclusiva. Le prestazioni derivano da una versione appositamente potenziata del motore sei cilindri in linea ad alta velocità con tecnologia M TwinPower Turbo sviluppato per i modelli BMW M3 e BMW M4. Come la base del motore che ha portato la BMW M4 GT3 a conquistare il titolo DTM per auto da turismo per la prima volta nel 2022.
Il motore sotto il cofano della nuova BMW M3 CS vanta dettagli tecnologici derivati direttamente dall’unità da competizione. Il suo basamento ha una struttura senza manicotti e a ponte chiuso ed è estremamente rigido. Le canne dei cilindri, di peso ridotto e con rivestimento ottenuto tramite tecnologia “wire-arc sprayed iron”, riducono le perdite da attrito.
Il motore sei cilindri in linea sviluppa 405 kW/550 CV
Un aumento di potenza è stato ottenuto grazie a revisioni mirate della tecnologia M TwinPower Turbo del motore e non ha richiesto alcun compromesso in termini di stabilità o durata. Il motore della nuova BMW M3 CS eroga una coppia massima di 650 Nm a partire da soli 2.750 giri/min e la mantiene fino a 5.950 giri/min. La potenza massima viene generata a 6.250 giri/min e raggiunge il massimo a 7.200 giri/min.
Le caratteristiche specifiche sono dettate dalla necessità di erogazione di potenza senza interruzioni fino ai giri più alti. Il tutto è accompagnato dall’emozionante colonna sonora prodotta dall’impianto di scarico a due rami dotato di flap a comando elettrico. Aiutano anhe il silenziatore posteriore in titanio con design a peso ridotto e, come da tradizione M, due coppie di terminali verniciati in nero opaco. Selezionando le modalità motore SPORT o SPORT+ nel menu M Setup, il suono viene intensificato per produrre trasmettere emozioni imperdibili da auto da corsa. Tutto ciò implica un importante ruolo della componente sonora, in particolare nei cambi di marcia e nei relativi aggiustamenti del regime di rotazione.
Cambio M Steptronic a otto marce, M xDrive, differenziale attivo M
La coppia motrice sprigionata dal motore della nuova BMW M3 CS viene trasmessa da un cambio M Steptronic a otto rapporti con Drivelogic. La trazione e l’agilità della nuova BMW M3 CS sono entrambe esaltate dalla presenza della trazione integrale M xDrive, che utilizza una frizione multidisco a controllo elettronico integrata nel ripartitore centrale.
Il menu M Setup consente al guidatore di passare dall’impostazione predefinita 4WD alla modalità 4WD Sport. Il guidatore può anche disattivare completamente il sistema DSC (Dynamic Stability Control) e attivare la modalità 2WD. Inviando la potenza motrice esclusivamente alle ruote posteriori e sopprimendo qualsiasi intervento dei sistemi di controllo per stabilizzare il veicolo, questa impostazione coinvolge i conducenti esperti nell’esperienza di guida in modo ancora più intenso.
Il motore, la trasmissione e l’M xDrive uniscono le forze per produrre tempi di accelerazione sbalorditivi. La nuova BMW M3 CS impiega solo 3,4 secondi per passare da 0 a 100 km/h e 11,1 secondi per raggiungere i 200 km/h da ferma. La ripresa ai medi regimi da 80 a 120 km/h avviene in 2,6 secondi (in quarta marcia) o in 3,3 secondi (in quinta marcia). La BMW M3 CS è dotata di serie dell’M Driver’s Package e ha una velocità massima limitata elettronicamente di 302 km/h (188 mph).
Gli pneumatici da pista sono di serie
La tecnologia del telaio della nuova BMW M3 CS è stata messa a punto in base alle caratteristiche prestazionali del motore, al concetto complessivo del veicolo e alla sua distribuzione del peso. Anche le impostazioni specifiche del modello per il sistema DSC e l’M Dynamic Mode sono state appositamente studiate per soddisfare le esigenze specifiche della guida su pista ad alta velocità.
La cinematica dell’asse regolata appositamente e le impostazioni specifiche di campanatura delle ruote, servono a ottimizzare la precisione dello sterzo. Oltre alla trasmissione delle forze di controllo laterale in curva, la risposta delle molle e degli ammortizzatori e la posizione delle ruote. Anche gli ammortizzatori a controllo elettronico delle sospensioni adattive M della nuova BMW M3 CS sono disponibili in una configurazione specifica per il modello. Così come lo sterzo elettromeccanico M Servotronic a rapporto variabile e l’impianto frenante integrato.
La dotazione di serie del modello in edizione speciale comprende i freni M Compound con verniciate in rosso o nero. È inoltre possibile optare per i freni carboceramici M Carbon, le cui pinze sono disponibili in oro o rosso opaco. L’equipaggiamento di serie della nuova BMW M3 CS comprende anche cerchi in lega leggera M forgiati. Con un diametro di 19 pollici sull’asse anteriore e di 20 pollici su quello posteriore, i cerchi sono equipaggiati di serie con pneumatici da pista. Misurano 275/35 ZR19 all’anteriore e 285/30 ZR20 al posteriore. In alternativa a questi pneumatici, i clienti hanno anche la possibilità di scegliere, a costo zero, pneumatici ad alte prestazioni con le stesse dimensioni.
Rigidità della carrozzeria aumentata
Il design leggero specifico per il modello gioca un ruolo fondamentale nel plasmare le qualità prestazionali della nuova BMW M3 CS. L’uso di componenti in fibra di carbonio con tecnologia CFRP sia all’interno che all’esterno è di fondamentale importanza. Oltre al tetto in fibra di carbonio, il modello utilizza questo materiale leggero anche per il cofano, le calotte degli specchietti retrovisori esterni e altri particolari. Anche i sedili M Carbon di serie contribuiscono a contenere il peso nell’abitacolo.
Il silenziatore posteriore in titanio, invece, riduce di oltre 4 kg il peso dell’impianto di scarico montato sulla nuova BMW M3 CS. Le varie misure di design leggero portano a un risparmio di peso totale di circa 20 kg rispetto alla BMW M3 Competition Sedan con M xDrive.
La rigidità della carrozzeria può essere ulteriormente aumentata scegliendo un pacchetto di puntelli di alta precisione per il vano motore, anch’essi progettati per essere leggeri. Gli elementi in alluminio fuso che collegano le barre duomo all’avantreno presentano una geometria ottimizzata per il peso, che è stata adattata con precisione – con l’aiuto di modelli numerici – alle forze applicate nelle varie situazioni di guida.
Esclusive caratteristiche di design
La nuova BMW M3 CS annuncia immediatamente il suo carattere tagliente con una serie di dettagli di design specifici. La vernice Frozen Solid White metallizzata, le superfici in fibra di carbonio a vista del tetto. Poi lo splitter anteriore, le prese d’aria anteriori, le calotte degli specchietti retrovisori esterni M, lo spoiler posteriore si combinano con le minigonne laterali nere e le branchie M per creare un contrasto straordinario con la nuova verniciatura. Come colori esterni alternativi sono disponibili le tinte Signal Green, Brooklyn Grey metallizzato e Sapphire Black metallizzato.
Il frontale del veicolo sfoggia una griglia a doppio rene BMW senza cornice e dal peso ridotto che ricorda le macchine da corsa. I fari BMW Laserlight, inclusi nella dotazione di serie, aggiungono una nota particolarmente suggestiva al frontale della nuova BMW M3 CS. Illuminandosi di giallo anziché di bianco, sia durante la sequenza di benvenuto sia durante l’accensione degli abbaglianti, fanno riferimento alle auto da corsa GT di successo.
Avvolgenti sedili M Carbon
All’interno della nuova BMW M3 CS, l’abitacolo di un’auto sportiva è unito a tecnologie digitali avanzate e a elementi di design esclusivi. Il guidatore e il passeggero anteriore sono accolti da sedili M in carbonio di serie in un design unico per il modello. Completamente elettrici e riscaldati, sono dotati di poggiatesta integrati, per un mix unico di stile da corsa e comfort sulle lunghe distanze. L’uso del CFRP negli elementi strutturali del cuscino del sedile e dello schienale, così come i vistosi intagli nei rinforzi laterali e sotto i poggiatesta, testimoniano la costruzione a peso ridotto dei sedili.
I sedili M Carbon della nuova BMW M3 CS sono rivestiti in pelle Merino e presentan una combinazione di colori nero/rosso con cuciture a contrasto. I pannelli delle porte sono interamente rivestiti in pelle nera sia nella parte anteriore che in quella posteriore. L’equipaggiamento di serie della nuova BMW M3 CS comprende anche cinture di sicurezza M con motivo a strisce intrecciate nei colori BMW M GmbH. Completano il look le piastre sottoporta con la scritta “M3 CS”, listelli interni in fibra di carbonio e volante M in Alcantara con palette del cambio in CFRP e indicatore centrale rosso.