Hyundai Staria, il van futuristico già disponibile in Italia
L’innovativo multispazio della casa coreana arriva in Italia con due versioni da 7 e 9 posti e motore diesel da da 177CV. Hyundai Staria è disponibile a partire da 43.00 euro con cambio automatico e trazione anteriore o integrale.
La nuova Hyundai Staria rivoluziona il mercato dei monovolume con un design avveniristico e un’inedita gestione degli spazi interni.
Il nuovo Multi-Purpose Vehicle (MPV) di Hyundai affascina grazie ai dettagli stilistici inediti e alla nuova strategia di progettazione inside-out. Si parte dalla realizzazione di uno spazio interno improntato su funzionalità e abitabilità, per poi passare al disegno delle linee esterne. Tutte questo, insieme alle dotazioni tecnologiche, lo rendono un veicolo adatto sia alle esigenze lavorative che a quelle della famiglia.
Design futuristico dentro e fuori
A balzare all’occhio è il design degli esterni della nuova Staria. La forma aerodinamica è sottolineata da un unico tratto che corre attorno al veicolo, enfatizzando la parte anteriore con una linea di luce che ricorda quella del sole che sorge all’orizzonte.
Lo stile moderno e pulito poi è accentuato dai fanali anteriori, posizionati in basso, e dall’utilizzo dello stesso colore della carrozzeria per tutte le parti frontali.
Gli interni sono ampi e confortevoli e, grazie alla linea dei finestrini ribassata, si ha un grande senso di spaziosità. I passeggeri, in pieno rispetto dell’architettura tradizionale coreana hanok, si sentiranno quasi immersi nel paesaggio. Il discorso si ripete anche per il finestrino posteriore, incorniciato da fanali allungati. Infine, un design ribassato del paraurti agevola le operazioni di carico e scarico del bagagliaio.
Dotazioni
Funzionalità e comfort vanno di pari passo e rappresentano il filo conduttore di tutte le fasi della progettazione del van di Hyundai. Il display anteriore da 10,25 pollici con tecnologia touch screen insieme a un comando del cambio Shift-by-wire a pulsanti, danno all’abitacolo un look high-tech e futuristico. La connettività wireless integra Apple CarPlay e Android Auto.
All’insegna del comfort anche i sedili reclinabili in una posizione tale da disperdere il peso del passeggero e migliorarne il bilanciamento del corpo. Il tutto senza però intaccare la vivibilità dello spazio dei passeggeri dell’ultima fila. Vani porta oggetti, porta bicchieri e porte USB rendono l’esperienza di viaggio ancor più piacevole.
Tra gli altri equipaggiamenti disponibili ci sono luci MFR a LED anteriori e LED posteriori, cerchi in lega da 18”, condizionatore automatico, sedili anteriori e volante riscaldato.
Caratteristiche tecniche
La nuova Hyundai Staria ha un passo di 3.273 mm, una lunghezza complessiva di 5.253 mm e una larghezza di 1.997 mm. Gli spazi interni lo rendono un van adatto a tutte le necessità, che siano di carico o trasporto passeggeri, adattandosi quindi a stili di vita differenti. È disponibile negli allestimenti Wagon 9 posti e Luxury 7 posti con motore diesel da 2.2 litri da 177CV e 430Nm abbinabile alla trazione anteriore con cambio manuale a 6 rapporti o automatico a 8 rapporti, oppure con il sistema a 4WD HTRAC abbinato all’automatico a 8 rapporti.
Hyundai si è poi impegnata per minimizzare i livelli di NVH (Noise, Vibration, Harshness) rendendo l’esperienza di viaggio ancor più ottimale. Grande attenzione alla sicurezza che in Staria raggiunge standard elevatissimi. Si posiziona al top della gamma la versione Luxury con il Safe Exit Assist che impedisce l’apertura della portiera nel caso sopraggiunga un veicolo. Infine il Rear Occupant Alert avvisa il conducente che sta uscendo dal veicolo della presenza di un passeggero sul sedile posteriore.
Tra le altre dotazioni di sicurezza troviamo il sistema di assistenza anticollisione frontale con riconoscimento veicoli, pedoni e cicli, il sistema di riconoscimento attivo dei limiti di velocità e i sensori di parcheggio anteriori e posteriori con telecamera.
Hyundai Staria Luxury è disponibile a partire da € 58.500 nella configurazione a 7 posti con cambio automatico a trazione anteriore o integrale. Rispetto alla versione Wagon è equipaggiato con funzione relax della seconda fila di sedili e la luce ambientale a 64 colori, telecamera grandangolare che permette di visualizzare i passeggeri posteriori sullo schermo dell’infotainment e della modalità conversazione utile per consentire un dialogo chiaro e indisturbato tra i passeggeri posteriori e anteriori.
Il van di Hyundai si è aggiudicato il premio ai GOOD DESIGN Awards 2021 nella categoria “Transportation” e il “Best of the Best” Red Dot Award: Product Design 2022 per il design più innovativo.
Qualcuno spieghi a cosa serve un aggeggio del genere ….
diesel?
Mario Gregori a pedali