I vantaggi del noleggio di auto usate: dalle tasse alla manutenzione ordinaria
Esistono numerosi vantaggi per optare sul noleggio a lungo termine di auto usate. Vedremo nell’articolo seguente, tutti i fattori da valutare.
La scelta di noleggiare a lungo termine un’auto usata su un sito sicuro ed economico può portare sicuramente molti vantaggi. Con questo articolo cercheremo di fare una disamina completa di tutti i fattori in gioco
Noleggiare un’auto usata: è un rischio?
Il noleggio di un’auto usata dev’essere scelto con attenzione. La società locatrice, ha l’onere di garantire un veicolo che sia in ottime condizioni, dunque dare la possibilità di poter guidare un mezzo “come se fosse nuovo”. Nel canone di locazione a lungo termine, è prevista la manutenzione regolare del veicolo (sia ordinaria che straordinaria), consentendo al conduttore, di non incorrere a rischi di usura.
Ne sussegue anche un vantaggio economico, dato che i contratti NLT prevedono un canone più basso rispetto ad un veicolo più nuovo.
Ecco perché sui siti web delle concessionarie di noleggio leggerai spesso “usato garantito”. È una formula che garantisce dei veicoli mantenuti in ottime condizioni, vista anche la durata relativamente breve di alcuni di essi.
Infatti, i contratti di noleggio a lungo termine possono esser stipulati per minimo 24 mesi e massimo 60 mesi. Si tratta di stime indicative, dato che ogni accordo può essere personalizzato con l’azienda locatrice.
I servizi inclusi nel canone NLT di un’auto usata
Abbiamo appurato – almeno inizialmente – che noleggiare un’auto usata comporta un risparmio economico. Ma questo non preclude l’inserimento dei servizi accessori ed extra previsti in qualsiasi altro contratto “tradizionale”.
Il canone NLT di un veicolo usato, prevede infatti, gli stessi servizi che sarebbero stati presenti in un’auto nuova. Si chiama “all inclusive”, perché nel pagamento delle rate mensili è compreso quanto segue:
● Polizza RCA: la polizza assicurativa è pagata dall’azienda locatrice, ammortizzando la spesa per il conduttore.
● Kasko: è possibile – previo accordo contrattuale – stimare un massimale ben specifico che coprirà i danni verso terzi.
● Manutenzione: sia quella ordinaria che straordinaria, è inclusa nel canone. Questo significa che il conduttore non dovrà preoccuparsi dello stato “usato” del veicolo, dato che ogni spesa (anche quella imprevista), viene garantita dalla società locatrice.
● Soccorso stradale: la paura che un mezzo usato possa lasciarci a piedi, è alta. Ma questa preoccupazione può essere abbattuta se pensiamo che nel noleggio, l’usato è garantito, così come il soccorso stradale che viene incluso nel pagamento delle rate mensili del canone.
I servizi inclusi nelle rate mensili del noleggio, danno quella sicurezza in più che generalmente ci preoccupa. Basti pensare all’acquisto di un mezzo usato, magari tramite privato, dove non abbiamo nessuna garanzia, neanche in caso di danni gravi (come il malfunzionamento del motore).
NLT di auto usate: più vantaggi per le aziende
Oltre ai vantaggi sopra esposti per i privati, il NLT garantisce dei benefit fiscali per le aziende, che hanno l’opportunità di scaricare il costo del noleggio, ammortizzando le spese ed evitando l’immobilizzazione del capitale grazie alla formula “senza anticipo”.
I benefit fiscali, che volgarmente definiamo “scaricare”, equivalgono a dedurre e detrarre i costi sostenuti per il pagamento del canone del noleggio a lungo termine. Entrambi, possono essere detratti e dedotti anche al 100%, ma dipende l’uso che se ne vuol fare.
I costi sono interamente deducibili (indipendentemente che l’auto sia usata o nuova), se si rispetta il requisito di inerenza. Il mezzo locato (scooter, auto, furgone), dev’essere inerente all’attività di impresa. Poniamo il caso di un’impresa di impianti elettrici, che vorrebbe noleggiare un furgone per trasportare l’attrezzatura.
Questo è un caso adeguato e che rispetta il parametro di “inerenza”. Vale a dire che il noleggio del mezzo è giustificabile ai fini dell’attività di impresa, e quindi potrà esser dedotto al 100%.
Un esempio di deducibilità ridotta è quella del noleggio a lungo termine in uso promiscuo. Poco importa che la vettura sia nuova o come “usato garantito”, in questo caso sarà scaricabile soltanto il 70%. Questo perché, per “uso promiscuo”, si intende un mezzo assegnato ai dipendenti, che potranno sfruttarlo non solo per l’attività di impresa, anche per le proprie questioni personali.
Noleggio auto usata a lungo termine e senza anticipo: si può?
Il noleggio di un’auto usata a lungo termine e senza anticipo, può essere richiesto senza particolari problemi. Si tratta perlopiù, di una formula scelta dai futuri conduttori che vorrebbero evitare l’immobilizzazione di un capitale di denaro.
L’opzione “NLT senza anticipo”, dà la possibilità di prendere in locazione qualsiasi mezzo si vuole (nuovo o usato che sia), senza anticipare soldi. Questo comporta inevitabilmente, un aumento della rata mensile che si versa per pagare il canone.
La convenienza dipende esclusivamente dalle proprie “tasche”. Se si ha budget a sufficienza, allora l’anticipo è utile per pagare meno al mese. Ricordiamo di non confondere l’anticipo con il “deposito cauzionale” o la “caparra”, visto che quest’ultimo si perderà.
Alla luce di tutto, possiamo affermare che l’usato garantito del noleggio a lungo termine, è conveniente.