MotorAge New Generation

Pneumatici 4 Stagioni sempre più votati

Il cambio gomme estate / inverno diventa sempre più obsoleto. In aumento le preferenze per i pneumatici 4 stagioni, o All-Season, con sempre più assi nella manica.

I pneumatici 4 Stagioni hanno beneficiato di un importante passo avanti da quando è stata inventata la tecnologia termica.

Anche nel campo dei pneumatici esistono due linee di pensiero, condite spesso da leggende presunte sulle doti di l’una o l’altra specie. C’è chi persiste sul ligio cambio gomme “estive e invernali”, e chi si è abbandonato favorevolmente ai pneumatici 4 Stagioni, incontratili anche come All-Season, A/T o, specie tra SUV e fuoristrada, come M+S.

Le diatribe in questione, nei fatti, hanno sempre meno ragion d’essere. Nei numerosi Test Drive che MotorAge ha potuto eseguire nel corso di molti anni ha progressivamente scalzato dal trono le motivazioni dei cambi gomme stagionali estate / inverno. Nel conquistarsi spazi sempre maggiori, i pneumatici 4 Stagioni hanno potuto sfruttare al meglio le moderne tecnologie, eliminando per sempre più automobilisti l’assillante pensiero del cambio pneumatici in date prestabilite.

I migliori pneumatici 4 Stagioni hanno beneficiato, forse più di altri, di un importante passo avanti da quando è stata inventata la tecnologia termica.
Poi, la qualità delle misture e delle tele ha offerto ulteriori vantaggi in fatto di polivalenza. Proprio le prerogative multiuso dei pneumatici si è vista con lo studio computerizzato al CAD, con scanalare, profili e irrobustimenti del battistrada sempre più precisi.

POLIVALENTI, PRATICAMENTE INVERNALI

Non è raro trovare pneumatici 4 Stagioni con configurazione asimmetrica, non direzionale, del battistrada. Per esempio con la parte esterna del battistrada disegnata per favorire le performance su fondo asciutto e bagnato, e la sezione interna maggiormente rivolta alla tenuta necessaria per l’inverno. Complici, delle scanalature longitudinali che aiutano l’espulsione di acqua o neve in maniera molto efficiente.

Si lavora sul rapporto aria/gomma, sul numero di scanalature trasversali e sui blocchi del profilo. Ciò per generare una miglior presa della spalla esterna del battistrada su tutte le superfici, bagnate o asciutte che siano. In sostanza i pneumatici All-Season sanno reagire prontamente all’azione sul volante in condizioni molto diverse.
Significa notevole presa al terreno ed trazione elevata anche sulla neve e, in generale, capacità di scarico dell’acqua, della neve e del fango.

Vari pneumatici 4 Stagioni riportano il simbolo M+S (come avviene per SUV e Fuoristrada) ma anche la codifica “SNOWFLAKE” (fiocco di neve), per certificarne a tutti gli effetti la conformità alle direttive sui pneumatici invernali.

Un altro bel vantaggio è che si può viaggiare senza catene montate (o a bordo) anche quando sono richieste in maniera esplicita dalla segnaletica stradale.

ANCHE RUNFLAT

Da considerare inoltre l’elevato potenziale di percorrenza e la bassa rumorosita, paragonabile ormai a quella delle gomme estive.
Anche sui pneumatici 4 Stagioni si ritrova su determinati modelli l’appartenenza alla tipologia Run-Flat, che permette di continuare a guidare il veicolo per vari chilometri anche con in caso di foratura.

In sostanza, il cambio gomme estate/inverno è destinano a rimanere concepibile per precise e determinate categorie di vetture, come le grosse cilindrate, le sportivissime e le supercar. Oppure per chi ha in serbo numerose visite alle nevi montane o viaggia ad alta quota.

L’importante è avvalersi di pneumatici 4 Stagioni di qualità, provenienti da aziende di comprovata esperienza.

Exit mobile version