MotorAge New Generation

MIMO 2023: il successo della 3° edizione al Monza Circuit

L’edizione del MIMO 2023, la terza all’autodromo di Monza si è rivelata un grande successo, contando oltre 60.000 visitatori.

Il MIMO ha rappresentato un'importante vetrina per le varie proposte automobilistiche

La terza edizione del MIMO si è conclusa da poche ore all’Autodromo Nazionale Monza e l’entusiasmo dei 60.000 visitatori che hanno affollato il circuito dal 16 al 18 giugno è ancora palpabile. Ogni angolo, tra paddock, tribune e box è stato animato da un’energia contagiosa.


Test drive: il momento più atteso dagli appassionati

Uno dei momenti più attesi della manifestazione è stato rappresentato dai test drive organizzati in collaborazione con Plenitude. Questi hanno coinvolto prestigiose case automobilistiche tra cui BYD, Cirelli, Dodge, Hyundai, Mazda, Mole Urbana, Nissan, Polestar, Ram, Suzuki, Suzuki moto, Volkswagen e Verge Motorcycle. Le code davanti agli stand sin dalle prime ore del mattino testimoniano il grande interesse del pubblico per provare di persona le ultime novità del settore.

Non sono mancate le emozioni legate alle hypercar e supercar esposte nei box e nei paddock. Case automobilistiche come Apollo, Aston Martin, Bentley, Dallara, De Tomaso. E naturalmente Ferrari, Lotus, Maserati, McLaren, Pambuffetti e 777 hypercar hanno stupito il pubblico con esibizioni mozzafiato. Oltre a hot lap che hanno fatto accelerare i battiti del cuore dei visitatori ad ogni accensione in paddock.

MIMO 2023 e innovazione

Il MIMO 2023 ha anche rappresentato un’importante vetrina per le nuove proposte automobilistiche. Il marchio italiano Aehra ha scelto questa edizione per presentare in anteprima mondiale la sua berlina full electric, disegnata da Filippo Perini. Mentre Grassi Scuderia Milano ha scelto il pubblico di Monza per mostrare la sua 044s.

La dinamicità è stata il tratto distintivo della terza edizione del MIMO. Ogni modello di auto e veicolo speciale in sfilata tra la pista di Formula 1 e le sopraelevate dell’Anello di Alta Velocità, ha messo in moto l’intero Tempio della Velocità.

La sfida di monoposto a guida autonoma

Un altro momento clou della manifestazione al MIMO 2023 è stata la premiazione del team Polimove del Politecnico di Milano. Il team è risultato vincitore dell’Indy Autonomous Challenge, la sfida di monoposto a guida autonoma senza pilota. Per la prima volta in Europa, le vetture si sono sfidate su un circuito con curve e staccate, e il Politecnico di Milano ha conquistato il primo posto. Subito dietro Technische Universität München TUM al secondo posto e dall’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia al terzo posto.

Il successo di questa edizione del MIMO è stato enfatizzato da Andrea Levy, Presidente del MIMO. Il presidente ha ringraziato tutti gli espositori che hanno creduto in questa nuova formula del festival motoristico. L’Autodromo Nazionale Monza si è dimostrato la location perfetta per l’evento e i numeri e l’entusiasmo dei visitatori l’hanno confermato. Ora, l’attenzione si sposta verso il 2024, dove si cercherà di valorizzare ulteriormente il format del MIMO. Le date sono già in fase di definizione e probabilmente vedranno il MIMO traslocare a fine giugno, per continuare a stupire gli appassionati di tecnologia e motori.

Exit mobile version