Vacanze estive: come preparare l’auto
Con l’avvicinarsi delle vacanze estive, in molti attendono con trepidazione l’opportunità di organizzare un viaggio in auto alla scoperta di nuovi luoghi. Dalle spiagge sabbiose alle montagne innevate, viaggiare ci riempie di storie e nuove esperienze.
L’indagine Eurobarometer sulla mobilità sostenibile ha rivelato che il 56% degli europei si affida all’auto come mezzo di trasporto principale.
Tuttavia, prima di affrontare un lungo viaggio, è fondamentale prepararsi a guasti improvvisi per garantire un viaggio confortevole e senza intoppi. Se poi in viaggio con voi ci sono bambini, i disagi per qualsiasi contrattempo sarebbero ancora più problematici.
Per questo motivo, gli esperti di carVertical hanno condiviso alcuni preziosi consigli su come preparare l’auto per le vacanze estive.
Controllare le condizioni degli pneumatici
Prima di intraprendere un lungo viaggio, è necessario ispezionare i pneumatici per verificare che siano in buone condizioni. Questo comporta il controllo della profondità del battistrada, delle condizioni generali dello pneumatico e la verifica che siano adeguatamente gonfiati alla pressione raccomandata. Se gli pneumatici sono usurati o danneggiati, è consigliabile sostituirli in anticipo.
Eseguire un check-up del veicolo
La manutenzione è un aspetto fondamentale per i proprietari di un’auto. Sia che il vostro veicolo sia stato un compagno affidabile negli ultimi anni o che sia stato acquistato di recente, è importante controllarlo adeguatamente prima di intraprendere un lungo viaggio.
Ispezionate l’impianto di climatizzazione e di raffreddamento per garantire un’esperienza di guida confortevole durante le condizioni climatiche più calde.
Un impianto di condizionamento dell’aria malfunzionante può causare disagio e affaticamento, rendendo più difficile concentrarsi sulla guida. Nel frattempo, un sistema di raffreddamento mal funzionante può causare il surriscaldamento del motore, con conseguenti costose riparazioni e guasti imprevisti.
Infine, verificate la storia dell’auto e ottenete informazioni su danni passati e alteramenti del chilometraggio, che possono aiutare a trovare i punti deboli di un veicolo e a risolverli prima di mettersi in viaggio.
Buone vacanze!