La Formula E annuncia la prima gara di Tokyo nel 2024
La Formula E ha confermato le prime date e i dettagli del calendario 2024, che rappresenterà una campagna fondamentale per il campionato interamente elettrico. La decima stagione avrà un round in più rispetto a quest’anno. Il totale è ora fissato a 17 gare e includerà una tappa a Tokyo per la prima volta in assoluto.
La gara di apertura della stagione 2024 di Formula E si terrà sabato 13 gennaio a Città del Messico, mentre la trasferta nella capitale del Giappone è prevista per sabato 30 marzo. L’E-Prix di Londra concluderà l’anno a luglio, una settimana prima rispetto a quest’anno.
Di conseguenza, la stagione allargata sarà compressa in termini di durata complessiva, con le gare finali che si svolgeranno a Londra il 20-21 luglio, prima delle Olimpiadi di Parigi che inizieranno la settimana successiva. La decima stagione sarà anche il secondo anno con le nuove auto Gen3 che sono state schierate quest’anno.
Tre gare ancora da confermare
Il calendario provvisorio della FE comprende anche tre gare ancora da confermare, in quanto le trattative con le città ospitanti sono ancora in corso. Ma il momento clou sarà rappresentato dalla possibilità di correre in Giappone, che Alberto Longo, Chief Championship Officer della Formula E, aveva come ambizione, data la natura unica delle gare in quel Paese.
Ci sono voluti più di otto anni affinché la Formula E ottenesse finalmente l’autorizzazione a correre a Tokyo. L’anno scorso è stato siglato un accordo tra la città e il campionato, anche se all’epoca non era ancora chiaro quando si sarebbe svolta la prima gara.
A Tokyo in marzo 2024
«Siamo lieti che Tokyo ospiterà una gara di Formula E nel marzo 2024 – afferma Yuriko Koike, Governatore di Tokyo – Il governo di Tokyo sta accelerando le azioni in tutti i settori per realizzare la Tokyo a emissioni zero, una città avanzata dal punto di vista ambientale che non emette anidride carbonica”.
La Formula E si svolge nelle principali città del mondo come gara su strada per veicoli elettrici che non emettono gas di scarico o rumore del motore. Questa gara si svolgerà intorno al Tokyo Big Sight, nell’area della baia di Tokyo, dove sono in corso sviluppi per diventare una città sostenibile di nuova generazione. La gara non solo darà un ulteriore impulso alla diffusione dei veicoli a emissioni zero, ma offrirà anche una splendida opportunità per migliorare la presenza internazionale di Tokyo, mostrando al mondo le attrazioni della nostra città».
Ancora 5 gare nel 2023
Mentre la pianificazione e la messa a punto dei dettagli per il 2024 sono ancora in corso, il campionato di quest’anno prevede cinque gare, a partire da questo fine settimana a Portland, negli Stati Uniti. La lotta per il campionato è attualmente almeno a tre, con Pascal Wehrlein della Porche che precede di un solo punto il pilota britannico Jake Dennis, per la Valanga Andretti.
Nick Cassidy è a soli cinque punti di distanza, in terza posizione, ma ha vinto sia a Berlino che a Monaco, prima del trionfo di Wehlrein a Giacarta. Dennis si è mantenuto in corsa con quattro podi consecutivi. La Porsche guida l’Envision nel campionato a squadre, con la Jaguar al terzo posto. Ricordiamo che, oltre alle scommesse speciali calcio quota maggiorata, le migliori piattaforme di betting consentono di scommettere anche sulla Formula E e sulla Formula 1, oltre a tennis, basket, pallavolo, ciclismo, motociclismo, rugby, pallamano, hockey su ghiaccio, baseball, golf, pallanuoto, pugilato e calcio a 5.
I portali più avanzati consentono agli scommettitori di scommettere anche sport di nicchia, come per esempio badminton, cricket, football americano, freccette, snooker ping pong e pesäpallo, detto anche pesis o baseball finlandese, uno sport di squadra diffuso principalmente in Finlandia.