13 padiglioni per 235.000 mq, 14 case motoristiche, oltre 7000 auto e moto d’epoca. Dopo 39 anni a Padova, il risultato del trasferimento nella nuova sede di BolognaFiere è stato sorprendente.
Young timer e instant-classic
Un lavoro immenso e coordinato ha permesso di portare ad Auto e Moto d’Epoca esemplari di qualità, unici nel loro genere, capaci di soddisfare i gusti e la passione di professionisti e giovani collezionisti. Raddoppiati gli spazi, che hanno permesso di portare a Bologna i più importanti espositori di auto d’epoca, young timer e instant-classic a livello mondiale, con una qualità altissima delle auto e moto esposte.
Capolavori della storia, chicche e curiosità
Grande successo di pubblico anche per il salone dedicato alle due ruote, 15.000 mq che hanno ospitato moto storiche, da corsa, da collezione. Dopo i primi due giorni dedicati ad appassionati e collezionisti, non si è tirato indietro il pubblico del weekend che ha affollato i padiglioni di Auto e Moto d’Epoca. Un viaggio nel tempo partito tra i capolavori della storia dell’auto dei principali musei europei per passare attraverso le auto e moto iconiche del passato e i modelli unici delle case produttrici.
Tra le chicche, l’Alfa 33 stradale spirata a una leggendaria icona Alfa Romeo, la 33 Stradale inaugura una nuova, incredibile epoca, fatta di audacia, sportività e potenza. Di questa Fuoriserie sorprendente, prodotta in sole 33 unità, ogni esemplare riflette la mente creativa del suo proprietario, al quale è stata concessa la libertà di personalizzare la supercar partecipando attivamente al processo decisionale e lavorando fianco a fianco con la “Bottega” di artigiani di talento.
Senza dimenticare la prima auto costruita da Enzo Ferrari, la Ferrari di Clint Eastwood e la Ducati con cui Lucio Dalla tornava a casa dopo i concert.
Il compleanno di Alfa Romeo Giulia Coupé
Per celebrare i 60 anni della Giulia Coupé e delle sue derivate, ma anche l’identico compleanno dell’Autodelta, il reparto corse ufficiale dell’Alfa Romeo, il Registro Italiano Alfa Romeo ha esposto nel suo stand ad Auto e Moto d’Epoca due esemplari importanti. Il primo è una Giulia GTA 1600 da corsa, allestita dall’Autodelta e utilizzata in gara, con molti successi, da uno dei piloti più amati dagli Alfisti: Ignazio Giunti.
Il secondo esemplare di Giulia Coupé è una Giulia Sprint GT di prima produzione. Si tratta di un’auto in condizioni perfette al 100%: per i visitatori sarà un’occasione per vedere da vicino un esemplare a cui ispirarsi per eventuali restauri.
“Il passaggio a Bologna è stato coronato da un sorprendente successo di espositori e pubblico-dichiara Mario Carlo Baccaglini, organizzatore di Auto e Moto d’Epoca-e dalla conferma che la cultura e il mercato delle auto e moto storiche coinvolgono una vasta comunità di appassionati, italiani e stranieri.
Appuntamento alla 41º Edizione di Auto e Moto d’Epoca, dal 24 al 27 ottobre 2024 a BolognaFiere.