MotorAge New Generation

Lamborghini Revuelto: su strada il fulmine da 1.015 CV

La prima prova di guida su strada e in pista della Lamborghini Revuelto ha messo in evidenza i suoi due cuori pulsanti: il rombo travolgente del V12 e l’energia innovativa dei propulsori elettrici.

La nuova Lambo Revuelto offre 825 CV a benzina e 3 motori elettrici, trazione integrale e cambio a 8 marce

Promette emozioni

La nuova Lambo Revuelto con 825 CV a benzina e 3 motori elettrici, trazione integrale e cambio a 8 marce, 0-100 in 2.5 s e 350 km/h è stata provata su strada e in pista. Ha silenziosamente percorso le strade bolognesi del centro cittadino, attraversato le colline del Valdobbiadene, proseguito verso i sinuosi percorsi montani del Monte Grappa e terminato il suo viaggio al circuito Piero Taruffi di Vallelunga.

In tutto il percorso Revuelto ha dato prova delle sue incredibili doti, frutto della combinazione tra propulsione elettrica e motore a combustione, con una cilindrata di 6.5 litri e un limitatore a 9.500 giri/min che promette emozioni.

L’erede della Lamborghini Aventador in ogni tappa ha enfatizzato le specifiche abilità derivanti dal connubio tra propulsione elettrica e combustione, mirabilmente integrate da un tempo di accelerazione nello 0-100 km/h è di 2.5”. Tutto gestito da un cambio automatico doppia frizione a 8 rapporti che sostituisce il ”singola frizione” robotizzato a 7 rapporti della Aventador, montato ora in posizione trasversale come sulla Lamborghini Miura

Prestazioni all’apice della categoria

Nata a Sant’Agata Bolognese, la prima supersportiva HPEV (high performance electrified vehicle) offre prestazioni all’apice della categoria: accelerazione 0-100 km/h in soli 2,5” e velocità massima di oltre 350 km/h.

Numeri che, uniti a qualità dinamiche eccellenti grazie all’introduzione del torque vectoring elettrico e alla trazione integrale disponibile anche durante la guida in elettrico, rendono la Revuelto una supersportiva in grado di mostrare le proprie doti sia in pista che su strada.

Forme innovative

La nuova monoscocca in fibra di carbonio mostra i montanti anteriori ridisegnati per dare una migliore visibilità al pilota. Il lunotto più grande e il motore V12 della Revuelto non è sempre in vista. Anche di notte, quando la terza luce di stop a tutta larghezza lo illumina in frenata con un bell’effetto scenografico. 

L’alettone mobile della Revuelto, al centro mantiene i rigonfiamenti pronunciati creati dal doppio terminale di scarico esagonale. I fanali sono a forma di “Y” coricata,come le luci diurne anteriori che dividono gli alloggiamenti dei gruppi ottici dagli spazi riservati alle prese d’aria. 

Le porte si aprono a forbice verso l’alto e si inseriscono in una fiancata molto scolpita dalle esigenze aerodinamiche.

Abitabilità ai massimi livelli

La Revuelto offre una buona abitabilità interna anche per le gambe e per mettere delle borse dietro ai sedili. Il vano di carico sotto il cofano anteriore è in grado di contenere almeno due borse formato bagaglio a mano. Il volante ha 4 rotori sulle razze che comandano le modalità di guida, il sistema di sollevamento dell’auto e l’inclinazione dell’ala posteriore.

Non manca il touchscreen verticale da 8,4″ incorporato in un profilo di carbonio insieme alle bocchette di areazione .
Il sistema d’infotainment si aggiorna automaticamente e include anche l’assistente Amazon Alexa, che ovviamente si può azionare tramite comando vocale.

Le maniglie delle portiere contribuiscono al raffreddamento della meccanica, deviando il flusso d’aria che arriva dal cofano anteriore verso le pinne orizzontali che si trovano sulla fiancata e mandandolo verso il radiatore.

Il sistema di telecamere consente di visualizzare nella strumentazione la vista posteriore e anche una panoramica virtuale dall’alto della macchina e dello spazio circostante.

Su strada

La Lamborghini Revuelto permette al pilota di divertirsi con dei sovrasterzi controllati oppure di far esprimere tutti 1.015 CV con un bilanciamento di assetto e trazione bilanciati e ottimizzati per le alte velocità.

I motori elettrici in inserimento e in rilascio aiutano nella stabilità e stimolano il pilota a accelerare in uscita di curva sentendo i tre motori elettrici che vanno a riempire l’erogazione del V12 aspirato. L’erogazione piena e costante e il contributo elettrico fa anche da freno motore al 12 cilindri sostituendo in alcune fasi il controllo elettronico di trazione. In pratica, utilizzando la spinta del benzina senza dover frenare.

In questa ibrida plug-in che Lamborghini chiama HPEV (High Performance Electrified Vehicle), tutte le operazioni di guida sono coadiuvate dalla dotazione di assistenti alla guida della Revuelto, la più completa di tutte le Lamborghini.

Pneumatici su misura

A rendere possibili le sue eccezionali prestazioni contribuiscono anche gli pneumatici Potenza Sport, progettati ad hoc da Bridgestone per esaltare le performance sportive e la dinamica di guida Revuelto.

In aggiunta, Bridgestone ha realizzato anche una combinazione maggiormente votata alla performance, che prevede pneumatici di misura 265/35 ZR20 sull’asse anteriore e 345/30 ZR21 sul posteriore (versione tubless). Per la stagione invernale è invece disponibile una versione dedicata di Bridgestone Blizzak LM005.

Exit mobile version