Quanto si risparmia con il noleggio auto a lungo termine?
Il noleggio auto a lungo termine è una soluzione di mobilità che, consolidata ormai da anni per quanto riguarda le aziende e i professionisti, sta suscitando un sempre crescente interesse anche nell’utenza privata. Cerchiamo quindi di capire in cosa consiste questa soluzione, perché risulta conveniente e quali sono i requisiti per un’un’auto in affitto a lungo termine con e senza anticipo.
Noleggio auto a lungo termine: una soluzione moderna di mobilità
Sempre più aziende e sempre più privati guardano al noleggio auto a lungo termine come a una soluzione ideale per risparmiare tempo e denaro e ridurre l’inevitabile carico amministrativo e burocratico legato alla proprietà di un’autovettura.
Da un punto di vista strettamente tecnico, il noleggio auto a lungo termine è una forma di locazione che consente a un privato o a un qualsiasi altro soggetto (azienda, ente pubblico, libero professionista ecc.) di utilizzare un autoveicolo per un periodo di tempo che generalmente varia fra i 12 e i 60 mesi (alcune società però prevedono un range dai 24 ai 72 mesi).
A fronte di questo utilizzo, il locatario si impegna a corrispondere mensilmente un canone che include diversi tipi di servizio (assicurazione, manutenzione ordinaria e straordinaria, soccorso stradale ecc.). Esiste poi la possibilità di includere altri servizi che, ovviamente, andranno ad aumentare la quota del canone.
Un plus di questa soluzione è che permette di scegliere, senza acquistarle, auto di qualsiasi tipo (berlina, SUV, city car ecc.) e con la motorizzazione desiderata. Questo significa che è possibile anche sperimentare motorizzazioni di nuova generazione come per esempio quelle elettriche che risultano ancora troppo onerose in caso di acquisto.
A seconda delle proprie esigenze finanziarie è possibile scegliere soluzioni con anticipo o senza. Nel primo caso, l’importo del canone mensile risulterà più basso, ma sarà necessario anticipare una certa somma.
Il noleggio auto a lungo termine fa risparmiare?
Il confronto si pone ovviamente con la proprietà di un automezzo. Secondo gli studi dell’Associazione Nazionale Industria dell’Autonoleggio, della Sharing mobility e dell’Automotive digital (ANIASA), se si considerano lo stesso modello di auto e la medesima percorrenza, la convenienza del noleggio auto a lungo termine rispetto alla proprietà si aggira sul 15%. Ciò è riferito soprattutto a coloro che sfruttano l’auto con percorrenze che vanno dai 10.000 ai 25.000 km annui.
Questo risparmio peraltro non include il fatto che con il noleggio si ha anche una riduzione del carico burocratico relativo alla proprietà e nemmeno che con il noleggio non si avrà a che fare con le difficoltà di vendita del veicolo usato senza contare infine il mancato investimento del capitale utilizzato per l’acquisto.
Vale anche la pena di ricordare che scegliendo un noleggio a lungo termine di un’auto usata si ha un risparmio medio sul canone che si aggira sul 20% circa.
Quali sono i requisiti necessari per il noleggio auto a lungo termine?
Il noleggio a lungo termine di auto nuove o usate è una formula sicuramente interessante e che vale la pena di prendere in considerazione, ma per sfruttarla occorrono alcuni requisiti.
In primis è necessario essere maggiorenni e, soprattutto, essere in possesso di una patente di guida. Il noleggio è possibile anche per i cosiddetti “neopatentati”, ma ovviamente rimangono valide le regole che vigono nel caso di proprietà come per esempio il fatto che non è possibile mettersi alla guida di veicoli con potenza massima superiore ai 95 Cv e con rapporto potenza/peso superiore ai 55 kW/t.
Nel caso di soggetti privati, per poter noleggiare un’auto si devono presentare vari documenti. Oltre a quello di identità vengono di solito richiesti la certificazione unica rilasciata dall’azienda per cui si lavora, le ultime due-tre buste paga, una copia del modello 730 o del Modello Unico. Di norma non vengono concessi noleggi con un canone che sia superiore a un terzo della busta paga netta.
La documentazione da presentare è diversa nel caso di partite IVA. Si dovranno presentare una copia del Modello Unico, del Bilancio, una visura camerale e una copia della carta d’identità del legale rappresentante dell’azienda.