L’assicurazione auto rappresenta un costo fisso annuale per tutti i proprietari di una macchina. La legge, infatti, impone a tutti i possessori di un veicolo di sottoscrivere una polizza assicurativa se si desidera circolare sulle strade pubbliche.
Lo scopo è quello di tutelare non solo l’assicurato ma anche i soggetti terzi che potrebbero subire un danno in caso di sinistro stradale. Tuttavia, i premi assicurativi possono essere costosi e questa spesa, che è obbligatoria, si aggiunge a tutti gli altri costi fissi a cui si deve far fronte.
Mettendo in atto alcuni piccoli accorgimenti è però possibile risparmiare. L’importante è individuare la soluzione maggiormente in linea con le proprie esigenze e il budget a disposizione.
Come scegliere la copertura giusta
In genere quando si paga meno una polizza auto si rinuncia a determinate tutele che, viceversa, sono ricomprese in polizze più costose. Tuttavia, questo non significa che per risparmiare si debba rinunciare alle tutele più importanti.
Quando si richiede un preventivo assicurazione auto online o presso un’agenzia fisica, infatti, è possibile optare per soluzioni personalizzabili. In genere è possibile prediligere coperture assicurative minime o più complete, integrando a quella obbligatoria (Rc auto) garanzie opzionali e accessorie.
Sul mercato esistono due tipologie di polizze:
● responsabilità civile: offre una copertura esclusiva dei danni causati ai terzi in caso di sinistro;
● copertura completa: copre i danni causati a soggetti terzi in caso di sinistro nonché i danni subiti dal proprio veicolo.
Ad esse, come anticipato, è possibile affiancare altre tutele opzionali: assicurazione furto e incendio, tutela contro i danni causati da eventi atmosferici, polizza cristalli, ecc. In modo è possibile scegliere solo quelle realmente utili per il singolo soggetto.
RC Auto familiare
Uno dei metodi per ottenere un’assicurazione conveniente ma senza rinunciare alla copertura è avvalersi della RC Auto familiare, introdotta con il Decreto Fiscale 2020 che ha modificato il Codice delle Assicurazioni Private.
Con il Bonus Malus familiare è possibile ereditare la classe di merito appartenente a qualsiasi altro membro della famiglia. Ciò significa che, a differenza del Decreto Bersani, che permetteva il trasferimento della classe di merito solo tra veicoli della stessa categoria, ad oggi è possibile ereditare la classe di merito più favorevole indipendentemente dal mezzo di trasporto, quindi anche tra auto e moto o viceversa.
Per usufruire dell’RC Auto familiare bisogna presentare copia del certificato di Stato di Famiglia, poiché solo gli appartenenti al nucleo familiare possono usufruire di tale agevolazione. Inoltre, sono esclusi coloro che hanno provocato sinistri stradali oppure presentano un attestato di rischio con incidenti negli ultimi 5 anni.
Valutare le polizze aggiuntive
Per risparmiare sull’assicurazione è importante valutare le coperture aggiuntive, che possono essere molto utili ma aumentano il costo complessivo da pagare alla compagnia assicurativa. Ovviamente, più l’auto assicurata è costosa, maggiore è la convenienza delle altre coperture.
Bisogna inoltre considerare alcuni fattori che possono aumentare il rischio di determinati eventi. Ad esempio, se si è soliti viaggiare per lunghe tratte, può essere utile aggiungere l’assistenza stradale, che include l’intervento del carro attrezzi in caso di malfunzionamenti o sinistri stradali.
Se non si ha un garage per riporre l’auto, potrebbero essere utili le coperture furto e incendio oppure la polizza contro gli atti vandalici. In ogni caso, è fondamentale fare un’analisi tra i costi dell’assicurazione e i benefici.