Nuova Mini Cooper con motore a benzina. Solo per appassionati
Ideale per tutti coloro che amano guidare una classica Mini Cooper 3 porte, apprezzano le prestazioni tradizionali e il suono caratteristico di un motore a combustione. Prezzi da 28.900 euro in su per le versioni endotermiche del marchio.
La transizione verso le automobili elettriche, a zero emissioni, è ormai iniziata. Alcune case hanno già completamente abbandonato i motori a diesel o benzina, altri si apprestano a farlo nel prossimo futuro. Ma la quinta generazione della Mini Cooper vuole tenere viva la storia del marchio. Infatti la gamma di propulsori della nuova MINI a tre porte è completata da due motori a benzina con una scelta tra tre o quattro cilindri.
Parliamo di vari livelli di potenza dei motori a benzina per Mini Cooper C e per il modello Performance Enhanced S. Vetture ideali per tutti coloro che desiderano guidare una classica Mini 3 porte e apprezzano le prestazioni tradizionali e il suono caratteristico di un motore a combustione.
Massimo piacere di guida con un’impronta ecologica minima
Con un design puristico e una silhouette compatta, la Mini Cooper rappresenta l’idea di base del marchio: massimo piacere di guida con un’impronta ecologica minima. Il minimalismo contemporaneo del nuovo design caratterizza le superfici chiare della carrozzeria. Gli sbalzi corti e il cofano corto contrastano con il passo lungo, conferendo alla vettura le tipiche proporzioni Mini.
Nel frontale, la nuova griglia ottagonale con i suoi contorni in filigrana definisce ancora di più il volto caratteristico di nuova Mini Cooper. Il sensore radar più piccolo del BMW Group è posizionato sul montante orizzontale tra le prese d’aria. Un totale di 12 sensori a ultrasuoni nella Mini Cooper supportano i sistemi di assistenza alla guida e aumentano la sicurezza di guida.
Le luci diurne a LED orizzontali evidenziano il nuovo aspetto nell’allestimento di serie. L’aspetto suggestivo è ulteriormente rafforzato da tre firme luminose selezionabili per le luci di marcia diurna dei fari a LED MINI e per le luci posteriori a matrice ridisegnate.
Interni classici ma innovativi
Il design elegante e minimalista degli interni di nuova Mini Cooper si ispira alla Mini classica. Il nuovo volante, il display OLED rotondo, la tipica barra di comando Mini e il cruscotto rivestito in tessuto bicolore creano un senso di spaziosità nell’abitacolo. Le linee pulite sono il segno distintivo dell’abitacolo moderno con la sua generosa quantità di spazio.
Il tetto panoramico in vetro contribuisce a creare un’atmosfera luminosa e accogliente. Abbattendo il sedile posteriore in rapporto 60:40, il bagagliaio può essere ampliato in modo flessibile da 210 litri fino a un volume di 800 litri.
Le funzioni di guida più importanti (freno di stazionamento, selettore delle marce, tasto start/stop, selettore della modalità di guida, controllo del volume) sono direttamente accessibili tramite la caratteristica MINI toggle bar. Il selettore del cambio nella consolle centrale lascia il posto al nuovo sistema di ricarica wireless 2.0. Qui è possibile riporre gli smartphone e ricaricarli in modalità wireless.
Due potenti varianti di propulsione.
Con una potenza di 150 kW/204 CV, il motore a quattro cilindri della Mini Cooper S (consumo di carburante combinato: 6,7 – 6,1 l/100 km, emissioni di CO2 combinate: 150 – 138 g/km secondo WLTP) accelera da 0 a 100 km/h in 6,6 secondi con una coppia massima di 300 Nm.
Il motore a tre cilindri da 115 kW/156 CV della Mini Cooper C (consumo di carburante combinato: 6,5 – 5,9 l/100 km, emissioni di CO2 combinate: 146 – 133 g/km secondo WLTP) eroga una coppia di 230 Nm e accelera il veicolo da 0 a 100 km/h in 7,7 secondi.
MINI Cooper è dotata di un sistema di sospensioni e smorzamento progettato per una maneggevolezza agile. Lo sterzo preciso tipico di Mini, abbinato a freni potenti, assicura un alto livello di piacere di guida, sicurezza e comfort.
Guidare in sicurezza
Nuova Mini Cooper offre numerosi sistemi di assistenza alla guida per un piacere di guida sicuro e confortevole. Di serie, la funzione Safe Exit monitora l’area intorno alla vettura parcheggiata e avverte gli utenti della strada in avvicinamento prima dell’apertura della porta.
La funzione non solo ritarda lo sblocco delle porte, ma utilizza anche segnali luminosi all’esterno del veicolo per avvisare di una possibile collisione.
Basta dire “Hey Mini” per attivare il Mini Intelligent Personal Assistant (IPA) sul display OLED. Appare quindi una visualizzazione 3D sotto forma di un avatar “auto” o del compagno digitale MINI “Spike”.
Interagendo con il Mini IPA, il guidatore può utilizzare la sua voce per controllare un’ampia gamma di opzioni come la navigazione, la telefonia, l’intrattenimento e altre funzioni della vettura.
L’innovativa funzione Mini Digital Key Plus trasforma lo smartphone nella chiave dell’auto tramite Mini App.
L’animazione di benvenuto dei fari anteriori e posteriori inizia non appena il guidatore si trova a meno di tre metri di distanza; le porte si sbloccano quando il guidatore si trova a una distanza inferiore a un metro e mezzo. Questa comoda esperienza di guida può essere trasferita digitalmente a diversi utenti, comprese le impostazioni personali del veicolo.
Quattro versioni per un look personalizzato.
Le nuove varianti di allestimento Essential, Classic, Favoured e JCW offrono un’ampia gamma di opzioni di personalizzazione. A seconda della versione scelta, le nuove Mini Cooper C e Mini Cooper S sono disponibili con diverse verniciature della carrozzeria e rivestimenti interni.
I colori possono essere combinati con uno dei quattro colori del tetto e creare una varietà di contrasti. Un’opzione esclusiva in combinazione con il pacchetto Favoured Trim è il design Spray-Tech del caratteristico tetto Multitone. Questo è caratterizzato da una sfumatura a tre colori. Per i cerchi in alluminio da 16 a 18 pollici sono disponibili nuovi design ottimizzati dal punto di vista aerodinamico.