© AlexGo / Adobe Stock
Chi utilizza l’auto quotidianamente è consapevole di quanto sia importante che l’abitacolo presenti dei tappetini auto di qualità. Tali accessori hanno un compito ben preciso, ossia fornire protezione agli interni. Dinnanzi alle varie opzioni di design disponibili quale reputare la migliore?
Scegliere il tappetino auto: alcuni consigli utili
Un tappetino dovrebbe innanzitutto adattarsi perfettamente allo spazio offerto dalla parte inferiore dell’abitacolo e, al contempo, non rendere difficoltoso l’utilizzo dei pedali. Considerando come, inevitabilmente, durante l’anno non siano poche le volte in cui la pioggia porta a guidare con le scuole delle scarpe bagnate, meglio propendere per modelli che non risultino scivolosi.
L’acquisto di tappetini universali, contraddistinti da un prezzo molto basso, dovrebbero essere valutati con molta attenzione, in quanto le misure potrebbero renderli poco adatti all’abitacolo cui sono destinati. Da questo punto di vista si rivelano ottimi i tappetini su misura, come quelli proposti da stilistauto.it, specializzata in copriauto e tappetini per le vetture delle maggiori case automobilistiche.
I set esistenti oggi: quanti tappetini acquistare?
Quali set è possibile trovare in commercio? Le persone abituate a guidare per lavoro, quindi in assenza di passeggeri, potrebbero optare per quei set composti solamente da una coppia di tappetini. Esistono anche confezioni in cui, al contrario, compaiono i tappetini da porre dietro (utili, ad esempio, a chi opera come tassista). Il set più comune, a ogni modo, vede la presenza di 4 tappetini. Quelli con 5, invece, aggiungono il tappetino da riporre a protezione del bagagliaio, fondamentale per chi è abituato a trasportare attrezzature e strumenti vari.
I materiali
Tappetini in gomma
Questa tipologia di tappetini ha l’innegabile vantaggio di preservare gli interni di una qualunque auto da sporco e umidità. La gomma non assorbe i liquidi, pioggia in primis, e tutela la superficie dalle macchie. Per quanto riguarda polvere e sporcizia, una spugna bagnata è sufficiente per ritrovarsi con il tappetino pulito.
Sul mercato sono disponibili anche tappetini in gomma con bordo rialzato, volti a impedire alle bevande accidentalmente versate, o alla neve proveniente dalle calzature bagnate, di fuoriuscire dal tappetino “viaggiando” nell’abitacolo, e non solo nella parte anteriore. E questo potrebbe portare l’auto a sporcarsi velocemente, oltre a rendere più difficoltosa la guida.
Perché optare per dei tappetini in tessuto?
Non meno diffusi di quelli in gomma sono i modelli in tessuto, dal velluto alla moquette. Costituiscono una scelta ottimale per chi ama viaggiare in estate e desidera donare all’abitacolo un aspetto più elegante; questo avviene soprattutto comprando tappetini in velluto. Di solito, la parte inferiore dei tappetini realizzati con tale materiale viene adeguatamente rinforzata per resistere al continuo calpestio.
Da ricordare è anche come le aziende che li producano siano sempre più propense a realizzare modelli antiscivolo. I bordi, dal canto loro, risultano in molti casi trapuntati, conferendo all’accessorio una resistenza invidiabile. Aspirando e lavando regolarmente i modelli in tessuto, mantenerli in ottime condizioni nel lungo periodo non sarà affatto complicato. Un altro vantaggio legato a questa tipologia di tappetini è la loro capacità nell’attutire i rumori provenienti dall’esterno.
In conclusione, se l’obiettivo è dotarsi di tappetini di qualità, meglio dirigersi verso modelli su misura, prediligendo quelli composti da un numero più elevato di strati, e caratterizzati da uno spessore maggiore. I tappetini troppo sottili possono bucarsi e curvarsi lungo i bordi a causa dell’usura. Evitare i tappetini che presentano la superficie inferiore liscia, in quanto hanno la tendenza a muoversi. Una superficie lavorata che permetta loro di “ancorarsi” all’abitacolo, o l’ausilio di clip di fissaggio, sono altri due elementi da non sottovalutare.