La nuova Continental GT di quarta generazione verrà presentata a giugno e sarà la prima Bentley a utilizzare il nuovo gruppo propulsore Ultra Performance che offre 80 km di autonomia esclusivamente in modalità elettrica.
Potente e dinamica
Non poteva essere altrimenti. Privata del monumentale “doppiavù” la coupé inglese aveva bisogno di presentarsi con qualcosa di ancora più potente. Infatti la Continental GT, costruita con il nuovo gruppo propulsore Ultra Performance Hybrid di Bentley arriverà con una potenza di 782 CV e una coppia di 1000 Nm. Sarà capace di una autonomia di 80 km in sola modalità elettrica la nuova Continental GT che segna un significativo passo avanti per Bentley.
Non solo sarà l’auto stradale Bentley più potente e più dinamica nei 105 anni di storia dell’azienda, ma sarà anche la più sostenibile, rispettando il lusso e l’eleganza artigianale e i materiali eccezionali che contraddistinguono tutte le automobili Bentley.
Tutta questa potenza richiederà sicuramente modifiche importanti a telaio e assetto, ma al momento non ci sono informazioni ufficiali. Di certo la nuova Continental GT conserverà l’aspetto che conosciamo. Forse qualche aggiornamenti allo stile viste le luci ancora coperte dalle pellicola di camuffamento, ma nulla che ne possa stravolgere le linee generali. Tali e quali la lunghezza del cofano, la coda corta, le fiancate muscolose e la griglia anteriore vistosa.
Una nuova serie di tecnologie
La tecnologia del telaio di ultima generazione comprende la trazione integrale attiva con torque vectoring, le quattro ruote sterzanti, il differenziale a slittamento limitato elettronico, il controllo antirollio attivo da 48 V e i nuovi ammortizzatori a doppia valvola. Insomma, tutta una nuova serie di tecnologie arricchiscono l’ultima generazione della Continental GT.
L’ispirazione per il design e le prestazioni della Continental GT provengono dalla Continental R Type del 1952, l’auto a quattro posti più veloce del mondo all’epoca, che definì il concetto di Gran Turismo di lusso.