Cupra Born VZ, 200 km/h per la nuova versione elettrica
Prestazioni migliorate per la nuova Cupra Born VZ, il primo modello completamente elettrico del marchio, che ora è in grado di erogare 240 kW di potenza e 545 Nm di coppia per raggiungere i 100 km/h in 5,7 secondi.
Pacco batterie ottimizzato
VZ è l’acronimo di Veloz in spagnolo, che significa veloce, un modo semplice per descrivere l’ultimo veicolo del marchio. CUPRA Born VZ ora è più prestazionale grazie alla geometria ottimizzata delle sospensioni, allo sterzo con setting sportivo e alle migliori performance di frenata.
“Nel 2021 abbiamo lanciato Cupra Born, il nostro primo veicolo 100% elettrico, e questo ha rappresentato una pietra miliare per il marchio. Le 45.300 unità vendute l’anno scorso hanno segnato un aumento del 44,4% rispetto all’anno precedente, un risultato eccezionale”, ha dichiarato Wayne Griffiths, CEO di Cupra.
Miglioramenti che sono stati apportati anche al telaio di Cupra Born VZ, alle nuove sospensioni sportive con DCC, dalla risposta immediata dello sterzo e dalle performance dell’impianto frenante, oltre ad un robusto freno posteriore.
Anche lo sterzo di Cupra Born VZ è stato aggiornato con nuovi hardware e software per rendere la vettura ancora più sportiva.
Cupra Born VZ è in grado di percorrere fino a 570 km* grazie al pacco batterie ottimizzato che offre ora una capacità netta di 79 kWh (+2 kWh). Rimane anche la praticità della tecnologia; la ricarica può essere effettuata sia a casa, utilizzando un sistema di ricarica a corrente alternata AC da 11 kW, sia presso un punto di ricarica veloce in corrente continua DC da 170 kW, permettendo una ricarica rapida dal 10 all’80% in solo 30 minuti*.
Il design esterno si arricchisce di due nuove colori
L’estetica che si arricchisce dell’esclusivo colore Dark Forest e Nero Midnight, incontra le prestazioni con l’introduzione di due nuovi cerchi in lega da 20” con tecnologie diverse, come gli inserti in rame 3D o la lavorazione forgiata, per enfatizzare lo spirito sportivo della vettura.
Gli pneumatici più larghi e ad alte prestazioni contribuiscono ad imprimere la potenza e la coppia di CUPRA Born VZ sulla strada attraverso le ruote posteriori.
Cinque posti e il tetto apribile
Anche l’interno dell’abitacolo di Cupra Born VZ è caratterizzato dal design emozionale. I sedili sportivi avvolgenti di serie regalano una seduta ribassata per offrire una posizione e una sensazione di seduta più ergonomica e sportiva.
Grazie ai miglioramenti introdotti nella configurazione del telaio, Cupra Born VZ può offrire ora sia il comfort dei cinque posti che il tetto apribile, rendendo il posteriore dell’abitacolo più piacevole.
Di serie anche il paddle shift rigenerativo sul volante che consente di scegliere tra 3 diversi livelli di recupero dell’energia in frenata.
L’interno della vettura è illuminato con la tecnologia Smart Light. Si tratta di una nuova dimensione nella comunicazione uomo-macchina, che va oltre la semplice illuminazione ambientale interna
LED Ambient Light avvolge il cruscotto nella sua larghezza per esaltarne le caratteristiche specifiche e fornisce avvisi e indicazioni al guidatore e agli altri occupanti. Informazioni che comprendono lo stato di carica, i sistemi di assistenza alla guida di bordo; funzioni di infotainment (comando vocale, telefonata, sistema di navigazione), Intelligent Park Assist, nonché blocco e sblocco e ingresso e uscita.
Cupra Born VZ sarà introdotta nel mercato italiano nel terzo trimestre del 2024.