Il 2024 è un anno molto importante dal punto di vista motoristico e i prossimi mesi avranno, a cadenza quasi settimanale, una serie di eventi straordinari sia per la Formula 1 che per la Moto GP. Vediamo insieme quello che ci aspetta a partire dal GP di Imola, in programma il 19 maggio prossimo.
Gli sport motoristici sono, da sempre, una delle più grandi passioni degli italiani che, complici marchi storici come Ferrari e Ducati, sono appassionatissimi di due e quattro ruote. Oltretutto, negli anni, i siti di scommesse sportive, grazie a bonus e promozioni, hanno molto incentivato i palinsesti di sport minori e nei siti dove si può scommettere sulle varie gare c’è sempre tanta carne a cuocere per i fan che provengono da ogni parte d’Italia. Proprio per questa ragione sarà bene elencare gli appuntamenti prossimi futuri.
Quali sono le gare che si disputeranno nei prossimi mesi?
Andiamo, prima di tutto, a elencare i prossimi eventi per moto e Formula 1:
● 19 maggio 2024: Formula 1 GP Emilia Romagna
● 26 maggio 2024: Formula 1 GP Monaco
● 26 maggio 2024: 500 miglia di Indianapolis:
● 30 maggio-2 giugno – WRC Rally Italia
● 2 giugno 2024 – MotoGP Italia
● 15-16 giugno 2024 – 24 Ore di Le Mans
● 1 settembre 2024 – F1 GP Italia
● 8 settembre 2024 – MotoGP San Marino
Questi sono, tra i tanti, gli appuntamenti più importanti della stagione, con molte gare iconiche (per percorso, per storia, per tradizione) che, nell’immaginario dell’appassionato di motori, sono quelle che hanno più fascino. Partiamo da Imola, il GP dell’Emilia Romagna, uno dei più famosi circuiti della storia dell’automobilismo mondiale, di solito gara spartiacque per capire come sarà l’andazzo della classifica piloti e costruttori.
Proprio quest’anno, poi, con il trentennale della morte, durante la gara, di Ayrton Senna, una delle più grandi leggende della Formula 1 mondiale, la pista di Imola sembra avere ancora più pathos, ancora più emozioni da regalare. La settimana maledetta del 1994 si porta dietro anche un altro incidente mortale, quello a Roland Ratzenberg, avvenuta proprio il giorno prima del maledetto schianto di Senna. Da quell’orribile doppia dipartita, va detto, tante cose sono cambiate in termini di sicurezza e, grazie al grande lavoro fatto da ingegneri e tecnici, adesso gli incidenti sono molto meno pericolosi.
Gli appuntamenti più attesi
La settimana successiva al GP di Imola abbiamo, comunque, il GP di Montecarlo, una delle piste cittadine più difficili in assoluto, con alcune curve così strette che, al minimo errore, si va fuori pista. Anche questo circuito, amatissimo, è stato, negli anni, scenario di tantissimi duelli con alcune vittorie indimenticabili come quella di un giovanissimo Senna sotto una pioggia battente.
Bello anche l’appuntamento, il primo settembre, con la Moto GP in Italia, sul circuito del Mugello. Ci auguriamo che, per settembre, il gap tra il campione uscente Francesco Bagnaia e Jorge Martin sia diventato esiguo e che il campione italiano possa bissare il campionato mondiale vinto lo scorso anno.
Ultimo appuntamento, tra quelli che abbiamo inserito in elenco, il GP di Abu Dhabi, ultima sfida automobilistica della stagione, famosa per il caldo micidiale e per la pista molto veloce, una combo molto difficile da sopportare anche per i piloti più scafati che arrivano, di solito, al traguardo, completamente distrutti, disidratati. Augurandoci, come ogni italiano, che Verstappen non abbia troppi punti di vantaggio, per riuscire a godere di una bella gara, con tanti sorpassi e con tanta adrenalina.