MotorAge New Generation

Mini Cooper, nuova e con e con due motori a benzina

La quinta generazione della Mini Cooper lancia sul mercato la nuova “C” che monta un tre cilindri da 156 CV e la “S” che prevede un motore quattro cilindri con una potenza di 204 CV.

Il motore a tre cilindri da 115 kW/156 CV della MINI Cooper C accelera il veicolo da 0 a 100 km/h in 7,7 secondi
Simon Palfrader ©

Ultimamente si sente parlare solo di auto elettriche, silenziose, con più efficienza energetica e senza emissioni di gas di scarico. La risposta dei motori a benzina in questi anni è stata quella dell’adozione dei tre cilindri turbo, con sistemi di equilibratura meccanica e digitale che eliminano le vibrazioni dei vecchi propulsori “a tre”, conservando sia la potenza che quella piacevole dose di coppia dai bassi regimi che valorizza la guida.

Due potenti motorizzazioni

Fedele alla sua storia, la quinta generazione della Mini Cooper è completata da due efficienti motori a benzina con una scelta tra tre o quattro cilindri.

Con una potenza di 150 kW/204 CV, il motore a quattro cilindri della Mini Cooper S accelera da 0 a 100 km/h in 6,6 secondi con una coppia massima di 300 Nm. Il motore a tre cilindri da 115 kW/156 CV della MINI Cooper C eroga una coppia di 230 Nm e accelera il veicolo da 0 a 100 km/h in 7,7 secondi.

Mini Cooper è dotata di un sistema di sospensioni e smorzamento progettato per una maneggevolezza agile. Lo sterzo preciso tipico di Mini, abbinato a freni potenti, assicura un alto livello di piacere di guida, sicurezza e comfort.

“In Mini, “Power of Choice” significa che oltre ai modelli MINI completamente elettrici, offriamo anche modelli come la nuova Mini Cooper con motore a benzina. Questa vettura è ideale per tutti coloro che desiderano guidare una classica Mini 3 porte e apprezzano le prestazioni tradizionali e il suono caratteristico di un motore a combustione”, afferma Stefanie Wurst, Head of MINI.

All’esterno è sempre una MINI

Il design esterno e una silhouette compatta sottolineano le tipiche proporzioni Mini, grazie soprattutto agli sbalzi corti e il cofano corto che contrastano con il passo lungo.

Nel frontale una nuova griglia ottagonale e un piccolo sensore radar posizionato sul montante orizzontale tra le prese d’aria conferiscono al nuovo modello i suoi tratti distintivi.

Le luci diurne a LED orizzontali evidenziano il nuovo aspetto nell’allestimento di serie.

Interni classici ma innovativi

Minimalista e con nuovi materiali, gli interni sono incentrati sul tipico design Mini ispirato alla Mini classica.

Il nuovo volante, il display OLED rotondo e le linee pulite sono il segno distintivo di un abitacolo moderno con la sua generosa quantità di spazio. Il tetto panoramico arricchisce l’atmosfera rendendola luminosa e accogliente.

Abbattendo il sedile posteriore in rapporto 60:40, il bagagliaio può essere ampliato in modo flessibile da 210 litri fino a un volume di 800 litri. Il selettore del cambio nella consolle centrale lascia il posto al nuovo sistema di ricarica wireless 2.0. Qui è possibile riporre gli smartphone e ricaricarli in modalità wireless.

Molteplici soluzioni di assistenza alla guida permettono di guidare in sicurezza supportando il guidatore con un’ampia gamma di opzioni.

Un look superpersonalizzato

Quattro varianti di allestimento: Essential, Classic, Favoured e JCW, tutte disponibili con diverse verniciature della carrozzeria e rivestimenti interni.

I colori possono essere combinati con uno dei quattro colori del tetto e creare una varietà di contrasti. Un’opzione esclusiva in combinazione con il pacchetto Favoured Trim è il design Spray-Tech del caratteristico tetto Multitone. Questo è caratterizzato da una sfumatura a tre colori. Per i cerchi in alluminio da 16 a18 pollici sono disponibili nuovi design ottimizzati dal punto di vista aerodinamico.

Exit mobile version