Quando si verifica la rottura o il danneggiamento del parabrezza di un’auto, è essenziale muoversi in modo tempestivo, rivolgendosi ai professionisti del settore. Si tratta di una decisione per certi versi obbligata, considerando che un parabrezza integro è essenziale per una questione di sicurezza e di chiara visibilità della strada.
Il parabrezza, infatti, contribuisce anche alla stabilità strutturale del veicolo, ed è dunque importantissimo. Inoltre, la legge prevede delle multe piuttosto salate per chi circola con il parabrezza danneggiato, che vanno da 80 euro a 300 euro.
Dove far riparare i vetri dell’auto?
La scelta di dove far riparare i vetri dell’auto non deve essere lasciata al caso, ma deve seguire una riflessione approfondita. Innanzitutto, è consigliabile rivolgersi ai centri specializzati nella riparazione e nella sostituzione del parabrezza. Molti di questi vengono riconosciuti e certificati dai principali produttori di vetri per automobili, il che può essere un ottimo indicatore della qualità e dell’affidabilità dei servizi offerti.
Naturalmente ci sono anche altre opzioni, e qui si fa riferimento alla riparazione vetri auto UnipolMove, un player nel mercato del telepedaggio che offre ai propri clienti anche tanti altri servizi per la propria auto e per i propri spostamenti
Questa soluzione ha diversi vantaggi, partendo dalla qualità riconosciuta di tale brand, e per via del fatto che la riparazione avverrà tramite la società UnipolGlass: una vera e propria istituzione in questo campo. In secondo luogo, la comodità: ogni operazione può essere svolta tramite l’app di UnipolMove, dalla ricerca del centro più vicino fino alla richiesta del preventivo, passando per la prenotazione di un appuntamento.
Infine, grazie a UnipolMove è possibile richiedere non solo la riparazione del parabrezza, ma anche la sostituzione del vetro: compilando sull’app le informazioni richieste, verrà suggerita l’opzione migliore in base alla tipologia del danno. Altri benefici? Ogni intervento o valutazione verrà effettuato da professionisti altamente qualificati, e in caso di pagamento anticipato viene previsto anche uno sconto.
Altre informazioni sulla riparazione del parabrezza
Per prima cosa, è bene chiarire quando si potrebbe rendere necessaria la riparazione dei vetri. Ciò potrebbe ad esempio avvenire per via dei danni provocati da improvvise variazioni termiche, che possono causare uno shock ai cristalli portando allo sviluppo di crepe. Ovviamente il vetro dovrebbe essere riparato o sostituito anche in caso di scheggiature, dato che col tempo possono espandersi compromettendo l’integrità strutturale del parabrezza.
Per quel che riguarda il prezzo, tutto dipende dall’entità dei danni o dalla possibilità di dover intervenire sostituendo l’intero vetro. Un intervento di riparazione per le scheggiature può costare intorno ai 50-70 euro, mentre per il parabrezza si può arrivare anche oltre i 200 euro. La sostituzione del parabrezza, invece, va dai 300 fino a oltre 500 euro.
Infine, è bene affrontare anche il discorso relativo all’entità del danno, dato che da esso dipende la riparazione o l’eventuale sostituzione del parabrezza. Nel dettaglio, quest’ultima si rende necessaria soltanto quando sono presenti delle scheggiature di dimensioni superiori ai 3 millimetri, quando i danni impediscono una visuale corretta della strada o quando la distanza della scheggiatura dal bordo del vetro è inferiore a 5 centimetri. In ognuna di queste circostanze, il vetro molto probabilmente non può essere riparato.