Le prime auto elettriche della Leapmotor ad arrivare in Italia saranno una grande Suv battezzata C10 e una piccola utilitaria, la T03. Quest’ultima dovrebbe costare meno di 20 mila euro.
Per ora le auto saranno prodotte in Cina
Tra solo quattro mesi le auto della Leapmotor debutteranno sul mercato europeo grazie alla partnership con il gruppo Stellantis (che possiede il 20% delle azioni della casa cinese). Si comincerà con due modelli elettrici (la citycar T03 e la crossover media C10) che verranno lanciati in nove mercati del Vecchio Continente.
Il programma prevede che gruppo Stellantis importi i modelli dalla Cina, per poi assemblarli direttamente in Europa. Ma per il momento, le Leapmotor vendute in Italia saranno prodotte in Cina. In futuro la decisione dipenderà dal prezzo che si riuscirà ad ottenere assemblando le vetture negli stabilimenti del gruppo nel Vecchio Continente.
In pratica le vetture saranno assemblate in Europa solo se sarà possibile ottenere un prezzo finale delle auto più basso (per esempio, in caso di dazi).
Leapmotor T03
La più piccola delle auto cinesi che saranno importate da Stellantis è una citycar elettrica lunga 362 cm, spinta da un motore da 75 CV e con diversi aiuti alla guida in dotazione. La batteria di 36,5 kWh è ricaricabile anche in corrente continua e promette, secondo la casa, un’autonomia media di 265 km. Arriverà nel nostro Paese nell’autunno 2024.
Leapmotor C10
Il secondo modello della casa cinese che arriverà in Italia è una crossover media elettrica a trazione posteriore lunga 473 cm con un’autonomia media dichiarata di 420 km.
Si presenta con una plancia minimalista dominata da due schermi. E’ previsto un cruscotto digitale di 10,25” e un display “touch” centrale di 14,6”.
“La creazione di Leapmotor International è un grande passo in avanti per contribuire ad affrontare l’urgente problema del riscaldamento globale attraverso modelli BEV all’avanguardia, in grado di competere con i brand cinesi nei mercati chiave di tutto il mondo”, ha dichiarato Carlos Tavares, CEO di Stellantis.
“Sfruttando la nostra attuale presenza globale saremo presto in grado di offrire ai nostri clienti veicoli elettrici dal prezzo competitivo e tecnologicamente all’avanguardia, capaci di superare le aspettative.
Grazie alla guida di Tianshu Xin, Leapmotor International ha messo a punto un’ambiziosa strategia commerciale e industriale con cui potenziare rapidamente i canali di distribuzione e sostenere la crescita di Leapmotor, creando valore per entrambi i partner coinvolti.”
200 punti vendita entro la fine dell’anno
L’offerta di veicoli elettrici di Leapmotor International è complementare all’attuale tecnologia e al portafoglio di brand iconici di Stellantis e garantirà ai clienti più soluzioni di mobilità economicamente accessibili.
Da settembre 2024, le vendite inizieranno prima in Europa (in Francia, Italia, Germania, Paesi Bassi, Spagna, Portogallo, Belgio, Grecia e Romania), utilizzando i canali di distribuzione di Stellantis e con il supporto di Managing Director dedicati.
I punti vendita saranno 200 entro la fine dell’anno, compresi quelli di Stellantis &You, e arriveranno a 500 entro il 2026, per poter garantire un elevato livello di assistenza ai clienti.
Alla fine del 2024 le operazioni commerciali di Leapmotor verranno estese anche al Medio Oriente & Africa (Turchia, Israele e territori d’oltremare francesi), all’India & Asia Pacifico (Australia, Nuova Zelanda, Thailandia, Malesia e India) e infine al Sud America (Brasile e Cile).