MotorAge New Generation

OMODA&JAECOO debutta in Italia. Già prenotabile il SUV OMODA 5, in arrivo l’elettrica

Annunciato ufficialmente con un evento in grande stile il debutto in Italia dei brand OMODA&JAECOO. Il SUV OMODA 5 è uno dei due modelli importati. Viene offerto sia a benzina (con un 4 cilindri 1.6 TGDI turbo da 147 CV, sia in versione completamente elettrica. La versione elettrica si chiamerà. Omoda 5 EV e arriverà in Italia dopo l’estate. Il mercato si apre con la campagna di preordine di OMODA 5 con motorizzazione a benzina con prezzi a partire da 27.900 euro.

Il  SUV crossover OMODA 5 nasce per dare forma alle preferenze estetiche dei consumatori più giovani.

Il 2024 segna l’inizio dell’ingresso in Europa del Gruppo Chery, che arriva in Italia con il brand OMODA&JAECOO. Il Gruppo intende costruire rapidamente solide capacità di vendita e di assistenza, per diventare – a medio e lungo termine – un’azienda veramente europea con un centro Ricerca e Sviluppo locale, una produzione on-site e un approvvigionamento efficace sul Continente.

OMODA 5: caratteristiche distintive

Il SUV crossover OMODA 5 nasce per dare forma alle preferenze estetiche dei consumatori più giovani. Gli elementi distintivi includono la griglia del radiatore a matrice integrata nel frontale senza soluzione di continuità e lo spoiler a coda d’anatra sottilmente ribaltato. La linea di cintura filante e il profilo dinamico fastback che formano una curva aurea lungo le fiancate del veicolo. Queste caratteristiche, insieme ai cerchi forgiati da 18 pollici di colore nero, conferiscono un senso di sportività di grande impatto visivo, migliorando al contempo la stabilità e il comfort di guida.

Un cruscotto intelligente

Avanzato design per gli interni e per le caratteristiche tecnologiche innovative del suo smart cockpit. Tutte le serie di questo veicolo sono dotate di un doppio schermo da 10,25 pollici, con immagini panoramiche a 360 gradi, di un pannello di climatizzazione illuminato con texture multicolore, di illuminazione ambientale a 64 colori, di un sistema audio SONY a 8 altoparlanti e di sedili sportivi.

OMODA 5 adotta interni in nero carbonio che si integrano anche con il design dinamico degli esterni del veicolo. Il suv è dotato di un pulsante di avviamento one-touch e un sistema di purificazione dell’aria a ioni negativi. Avanzate capacità di insonorizzazione, isolamento termico e raffreddamento, offrono ai passeggeri un ambiente curato e confortevole.

Certificazione europea di sicurezza a cinque stelle

La OMODA 5 è dotata di un motore 4 cilindri 1.6 TGDI turbo benzina che eroga una potenza massima di 108 kW e una coppia massima di 278 Nm abbinato a un cambio a doppia frizione a 7 marce. Questa configurazione consente a OMODA 5 di scattare da 0 a 100 km/h in soli 7 secondi. Il veicolo offre tre modalità di guida: ECO, Normal e Sport, che si adattano alle diverse condizioni di guida, dagli ambienti urbani ai terreni accidentati, garantendo un’esperienza di guida personalizzata.

In termini di sicurezza, OMODA 5 ha ottenuto la prestigiosa certificazione europea di sicurezza a cinque stelle. La struttura della carrozzeria è composta per il 78% di acciaio ad alta resistenza per proteggere efficacemente gli occupanti. Ricca la dotazione ADAS (Advanced Driver Assistance Systems) con 16 sistemi tra cui l’ACC (Adaptive Cruise Control) e l’AEB (Autonomous Emergency Braking) che aumentano la sicurezza attiva e semplificano la guida per un maggiore comfort.

Arriverà anche la versione elettrica

Come ha annunciato OMODA&JAECOO, il SUV elettrico OMODA 5 EV sarà commercializzato nel nostro Paese dopo l’estate.

Esternamente il nuovo SUV è identico alla sorella OMODA 5 a benzina, ma con alcune piccole differenze. Ad esempio il frontale è più pulito e quasi totalmente carenato. Altra differenza è ovviamente, trattandosi di un’auto elettrica, la mancanza dei grandi scarichi rettangolari al posteriore, presenti sulla OMODA 5, sostuiti un grande inserto nero. La presa di ricarica è stata posizionata sotto l’ampio sportello collocato al centro del frontale.

OMODA 5 EV misura 4.424 mm lunghezza x 1.830 mm larghezza x 1.588 mm altezza, con un passo di 2.630 mm. La capacità del bagagliaio è di 380 litri, mentre il peso è pari a 1.785 kg.

Interni minimalisti

Lo stile dell’abitacolo, a una prima occhiata appare minimalista. Il posto di guida è dominato dal pannello a sbalzo sulla plancia che ingloba due display curvi. Il primo da 10,25 pollici, collocato dietro al volante, è dedicato alla strumentazione, mentre l’altro, da 12,3 pollici posto in posizione centrale, è riservato al sistema di infotainment. Il tunnel centrale ospita l’alloggiamento per la ricarica wireless dello smartphone.
Il motore da 204 CV, collocato sull’asse anteriore, sviluppa 150 kW di potenza massima e 340 Nm di coppia. Il sistema di trasmissione a rapporto singolo, unitamente all’unità di cui sopra, assicura prestazioni da vera sportiva. Infatti la OMODA 5 EV passa da 0 a 100 km/h in appena 7,8 secondi. La velocità massima è invece pari a 170 km/h.

28 minuti per la ricarica

L’autonoma dichiarata arriva a 430 km, grazie alla batteria di tipo LFP (litio ferro fosfato), con una capacità di 62 kWh. Quest’ultima può essere ricaricata presso una stazione di ricarica rapida in corrente continua fino a 80 kW. In questo caso sono necessari 28 minuti per passare dal 30% all’80% dello stato di carica. Inoltre, OMODA 5 EV può disporre della funzione Vehicle-to-load (V2L), che consente all’auto di erogare fino a 3,3 kW di potenza e alimentare, grazie ad un apposito adattatore, apparecchi e dispositivi elettronici.

40 punti vendita

Al momento, la rete di vendita e di assistenza di Omoda&Jaecoo conta su oltre 40 punti sparsi sul territorio italiano.ma la società punta a raggiungere quota 100 nei prossimi anni. I saloni dispongono di annessi centri di assistenza, che offrono servizi di manutenzione e riparazione. In Italia, per ora, sono 28 le società di dealer con cui il gruppo Omada&Jaecoo ha siglato accordi commerciali.

Exit mobile version