Per alcuni automobilisti l’idea di avere un sinistro con la propria auto a noleggio a lungo termine (NLT) può essere fonte di preoccupazione. Questo stato d’animo è probabilmente legato al fatto che si tratta di un sinistro occorso a un’auto non di proprietà, anche se è importante sapere che le società di noleggio a lungo termine sono da sempre preparate a queste evenienze e pronte a supportarvi (ricordiamo che il noleggio auto è una forma di locazione e quindi la proprietà del mezzo resta in capo al locatore).
Di fatto, le domande su come procedere in caso di sinistro e soprattutto su quali saranno le conseguenze possono generare una certa ansia. Data l’importanza dell’argomento cerchiamo di dare qualche risposta in proposito.
Sinistro con auto a noleggio a lungo termine: come procedere?
Si deve immediatamente chiarire che quando si verifica un sinistro stradale, più o meno grave che sia, il comportamento da tenere sul luogo dell’incidente non cambia a prescindere che si guidi un’auto di proprietà o con contratto di noleggio lungo termine. Ecco quali sono in linea di massima gli step da seguire.
La prima preoccupazione è quella di mettere in sicurezza sé stessi e gli eventuali passeggeri. Qualora se ne abbia la possibilità, si dovrà spostare il veicolo in una posizione più sicura allo scopo di evitare altri sinistri e non causare problemi alla circolazione.
Se ci sono feriti la priorità assoluta è chiamare i soccorsi medici e le forze dell’ordine; queste ultime possono essere contattate anche nel caso in cui non ci siano feriti perché potrebbero essere d’aiuto nel gestire i problemi alla circolazione e per avere un verbale ufficiale dell’incidente che sarà utile nella fase di gestione assicurativa.
È consigliabile scattare delle foto sul luogo dell’incidente documentando danni ai veicoli, la loro posizione ed eventuali segni sulla strada.
Step successivo molto importante è la compilazione del CID (acronimo che sta per Convenzione Indennizzo Diretto), più noto come modello di constatazione amichevole d’incidente; qui si dovranno indicare i dati dei veicoli coinvolti, data e ora del sinistro, dati dei conducenti, danni subiti dai veicoli ed eventuali lesioni a carico del conducente o dei passeggeri.
Si dovrà poi informare la società fornitrice dell’automobile a noleggio per segnalare l’avvenuto sinistro; di norma queste società hanno numeri dedicati a questo tipo di emergenze. Una volta contattata la società di NTL, si dovranno seguire le istruzioni sui successivi step.
Sicurezza, soccorsi e polizze assicurative
La sicurezza è sempre una priorità per ogni automobilista, a prescindere dal fatto che il veicolo sia di proprietà o a noleggio; occorre quindi guidare con la dovuta diligenza e osservando le regole del Codice della Strada; non sempre ciò è sufficiente a evitare un sinistro, ma sicuramente si riducono le probabilità che esso si verifichi e che la responsabilità sia a carico nostro. Un consiglio che si può dare è quello di familiarizzare il più possibile con le funzionalità di sicurezza dell’auto (sistemi di frenata assistita, airbag e altre tecnologie di sicurezza attiva e passiva).
Per quanto riguarda i soccorsi, molte società di noleggio auto lungo termine prevedono sul contratto servizi di soccorso stradale. Questi servizi possono includere anche assistenza in caso di guasto, traino e aiuto per la sostituzione delle gomme o la risoluzione di piccoli problemi meccanici.
Per quanto concerne invece le polizze assicurative, le auto a noleggio sono in genere coperte da contratti assicurativi completi (per esempio kasko o mini-kasko) caratterizzati da un gran numero di garanzie accessorie (le polizze standard coprono la mera responsabilità civile). Fondamentale è leggere con attenzione il contratto di noleggio per comprendere i dettagli della copertura assicurativa e sapere cosa è incluso e cosa no.