La variante sportiva della Suv elettrica torna in Europa con Ariya Nismo, primo modello EV NISMO sul mercato continentale. Si prepara al debutto sulle strade europee con una versione e-4FORCE da 435 CV (320 kW) di potenza e 600Nm di coppia.
Cattiva, ma con stile
Combinando la mobilità sostenibile con le caratteristiche che hanno reso i modelli NISMO celebri in tutto il mondo, Ariya Nismo rappresenta una novità nel panorama delle vetture elettriche ad alte prestazioni.
La nuova vettura presenta un design aerodinamico con linee filanti, che insieme al paraurti anteriore ridisegnato e allo spoiler posteriore riducono il coefficiente di portanza (CL) del 40%, che passa dal valore di 0,18 del modello standard al valore di 0,11 della versione NISMO.
Nissan Ariya Nismo ha un aspetto imponente, con assetto ribassato e linee pulite ed essenziali che esprimo potenza ed eleganza. Il posteriore è caratterizzato da linee ancora più nette, che si allargano nella parte bassa della vettura per aumentare la deportanza e migliorare la stabilità alle alte velocità.
L’assetto della Ariya Nismo, il baricentro basso e il doppio diffusore posteriore ottimizzano i flussi d’aria intorno alla vettura e aumentano la deportanza. Inoltre, deflettori e prese d’aria ispirati alla Formula E migliorano le prestazioni aerodinamiche e riducono l’attrito dell’aria intorno agli pneumatici.
Prestazioni di alto livello
La versione da 87 kWh, con 435 CV (320 kW) di potenza e 600 Nm di coppia, accelera da 0 a 100 km/h in 5 secondi, e passa da 80 a 120 km/h in soli 2,4 secondi.
Le sospensioni dinamiche di Ariya Nismo, offrono massima stabilità e massimo controllo in ogni situazione di guida. A bassa velocità, lo sterzo è più morbido rende le manovre agevoli, mentre alle alte velocità si irrigidisce per una guida più stabile.
Il modello dispone della modalità di guida “normale”, che bilancia potenza e semplicità per un’esperienza di guida dinamica e intuitiva, e la modalità “nismo”, caratterizzata da accelerazione brillante e fluida in ogni situazione.
Massima sicurezza e controllo
La nuova vettura è dotata di tecnologia e-4ORCE, la base meccanica è quella della versione al top della gamma standard, la e-4ORCE bimotore. Disponibile in due varianti: NISMO B6 da 367 CV e 560 Nm con batteria da 66 kWh e NISMO B9 da 435 CV e 600 Nm con batteria da 91 kWh.
Ariya Nismo sarà disponibile in tutti i mercati europei dove è già presente il modello standard, a partire da gennaio 2025 (ad eccezione di Cipro, Malta e Irlanda del Nord).