Nissan Motorsport International Co. Limited, abbreviata in Nismo, la divisione sportiva della Nissan è stata fondata il 17 settembre 1984, esattamente quarant’anni fa. Per celebrare questa ricorrenza la Casa giapponese allestirà una mostra presso la Nissan Global Headquarters Gallery di Yokohama in cui si potranno ammirare modelli che hanno fatto la storia del marchio Nismo.
Obiettivo: regalare emozioni
Per 40 anni Nismo, ha contribuito in maniera importante agli sport motoristici con l’ottimizzazione di tuning, motorsport e prestazioni. Da allora, il marchio è diventato il simbolo dell’impegno della casa madre per il miglioramento delle prestazioni delle proprie auto, tanto in circuito quanto su strada.
Guardando al futuro, Takao Katagiri, Head of Nissan’s global motorsports business unit and president of NMC, ha dichiarato: “Il nostro obiettivo è quello di regalare emozioni ai fan in pista e di tradurre ciò che abbiamo imparato in pista in prodotti che i clienti possano acquistare. Più a lungo termine, vogliamo far crescere gradualmente la nostra attività a livello globale, offrendo ai clienti di tutto il mondo modelli Nismo sempre più emozionanti”.
I modelli Nismo in passerella
Per celebrare questa ricorrenza, i visitatori della Nissan Global Headquarters Gallery di Yokohama potranno ammirare modelli stradali come la rarissima Nismo 270R e la leggendaria 400R.
Insieme alle auto di serie ci sono anche quelle impegnate in pista, come Nissan R390 GT1 che si è classificata terza alla 24 Ore di Le Mans del 1998, Nissan R91CP che ha vinto la 24 Ore di Dayton e la Skyline GT-R Group A, icona del Japan Touring Car Championship (JTCC). La mostra sarà aperta fino al prossimo 15 ottobre.
Saranno esposti anche i veicoli dell’attuale gamma di modelli Nismo, tra cui le recenti Aura e Fairlady Z. Non mancherà la sportiva Ariya Nismo, il primo modello completamente elettrico disponibile sul mercato continentale, di livello superiore rispetto alle già ottime prestazioni di Ariya e-4ORCE 87KWh.
Le celebrazioni del 40° anniversario si concluderanno il prossimo 1 dicembre al Nismo Festival 2024, presso il Fuji International Speedway. Una bella iniziativa per rendere omaggio alla ricca eredità del marchio, ai successi nelle corse e all’evoluzione delle auto stradali ad alte prestazioni.