Salone Auto di Torino 2024: innovazione, sostenibilità e design
Il Salone Auto di Torino 2024 si prospetta come uno degli eventi più attesi nel panorama automobilistico internazionale, consolidando ancora una volta il ruolo di Torino come città dell’automobile.
Torino vanta una storia automobilistica ricca e prestigiosa. È qui che aziende iconiche come Fiat, Lancia e Alfa Romeo hanno visto la luce e dove il design automobilistico italiano ha raggiunto vette ineguagliabili. Il Salone Auto di Torino non è solo un omaggio a questa tradizione, ma anche un’occasione per guardare al futuro della mobilità. L’evento, che si terrà nel cuore della città dal 13 al 15 settembre, promette di essere una vetrina di innovazioni, sostenibilità e design, attirando visitatori e appassionati da tutto il mondo.
Un salone a cielo aperto
Una delle caratteristiche distintive del Salone Auto di Torino è la sua configurazione. A differenza dei tradizionali saloni automobilistici che si svolgono all’interno di grandi padiglioni, quello di Torino si tiene prevalentemente all’aperto configurandosi come un evento diffuso tra i luoghi più iconici della città come Piazza Castello, Piazza Vittorio Veneto, via Roma, piazza San Carlo, piazzetta e Giardini Reali.
Mobilità sostenibile
Nel 2024, il focus del Salone sarà inevitabilmente incentrato sulla mobilità sostenibile. Le auto elettriche, ibride e a idrogeno avranno un ruolo di primo piano. Saranno esposti nuovi modelli che coniugano prestazioni elevate con emissioni ridotte, oltre a concept car futuristiche che immaginano una mobilità sempre più green.
Tra i protagonisti attesi ci sono marchi come Tesla, ma anche produttori italiani come Ferrari, che stanno investendo sempre di più in tecnologie sostenibili senza compromettere l’eleganza e le prestazioni che li caratterizzano.
In totale saranno 41 le case automobilistiche presenti. Oltre a quelle già citate troveremo Abarth, Alfa Romeo, Alpine, BYD, Citroën, Dacia, Dallara, Dongfeng, DR, DS, EVO, Fiat, GFG Style, Honda, Ich-X, Italdesign, Jaecoo, Jeep, Lancia, Lotus, Mazda, McLaren, MG Motors, Microlino, Mole Urbana, Nissan, Omoda, Opel, Peugeot, Pininfarina, Polestar, Porsche, Renault, Sportequipe, Suzuki, Tecnocad, Tiger, Voyah, Xev.
Test drive e simulatori di guida
Inoltre, i visitatori del Salone Auto di Torino potranno vivere esperienze interattive, come test drive di veicoli elettrici e simulatori di guida autonoma, che permetteranno di toccare con mano le tecnologie del futuro. Per gli appassionati di storia dell’auto, non mancheranno esposizioni e parate di vetture d’epoca che animeranno le vie del centro durante le tre giornate dell’evento.
L’accesso all’evento è gratuito ma occorre scaricare il FreePass sul sito ufficiale che garantirà, oltre alla possibilità di partecipare a eventi e test drive, anche sconti ai principali musei della città (tra cui il Museo Egizio e quello dell’automobile) e sui mezzi pubblici urbani ed extraurbani per raggiungere la manifestazione (FrecciaRossa e Flixbus).
Insomma, Torino, ancora una volta, si conferma come la capitale dell’auto, pronta a guidare la trasformazione del settore verso un futuro più verde e intelligente.
Sito web: https://www.saloneautotorino.com
Data: 13-15 settembre 2024
Dove: centro storico di Torino