Benelli: riflettori accesi a EICMA 2024
Benelli ha presentato a EICMA modelli che ripercorrono la storia del marchio pesarese. Insieme agli aggiornamenti e ai prodotti di successo troviamo anche le novità assolute.
Concept TRK 902 Xplorer
Allo stand Benelli è lei che cattura l’attenzione. Parliamo della TRK 902 Xplorer, una concept che sembra vicinissima alla produzione di serie. Infatti si direbbe che questa moto sia la massima espressione dell’idea di Benelli, parlando di avventura e di futuro della gamma della serie TRK.
La concept è realizzata su una piattaforma completamente nuova, in cui il telaio a traliccio in tubi risulta sapientemente nascosto dalle carene. La base tecnica della TRK 902 Xplorer prefigura la futura moto di serie, che si presenta con un motore bicilindrico da 904 cc capace di erogare 100 CV e 90 Nm di coppia.
Gli pneumatici Pirelli Scorpion Rally (110/80-19” e 150/70- 17”) sono montati su cerchi a raggi, sospensioni anteriori e posteriori da 200 millimetri, ruota anteriore da 19” e il serbatoio ha una capienza di 22 litri.
La TRK 902 Xplorer è verniciata con un esclusivo colore Jungle Fog sviluppato dal Centro Stile Benelli a Pesaro, che per questa creazione ha voluto fortemente sottolineare la sua attitudine grazie anche ai due fari fendinebbia perfettamente integrati nella parte anteriore e al tool box che sostituisce il sedile del passeggero.
Leoncino Bobber 400
Con l’arrivo della nuova Leoncino Bobber 400 in occasione di EICMA 2024, la gamma si apre a nuovi concetti definiti all’interno del Centro Stile Benelli, dove il design italiano incontra lo stile power cruiser. Leoncino è una delle famiglie di prodotto più iconiche all’interno dell’attuale gamma Benelli.
Bobber, monta pneumatici di tutto rispetto: 130/90-16″ davanti e 150/80-16″ dietro.
Uno dei tratti stilistici distintivi della Leoncino Bobber 400 è il filtro dell’aria, che si trova in vista sul lato destro. Così rappresenta un forte richiamo al mondo custom e svolge un ruolo chiave nel caratterizzare il primo motore V-Twin di Benelli. Infatti, la Leoncino Bobber 400 è la prima moto della Casa di Pesaro ad essere equipaggiata con un motore a 2 cilindri a V, di 60°.
Gli pneumatici dalla spalla alta, gli specchietti bar-end e la targa bassa completano il quadro di una moto quasi… power cruiser.
La nuova Benelli Leoncino Bobber 400 sarà disponibile a partire dal 2025 in tre colorazioni: Desert Tan, Midnight Black e Onix Grey.
BKX 125 e 300 S
In mostra linee filanti, una coda rastremata e uno scarico alto che richiama le naked sportive e le supermotard stradali. Ecco le nuove BKX nelle versioni stradale ”S” e Adventure.
Si tratta delle versioni «piccole», con la BKX S nelle cilindrate 125 e 300. I due modelli offrono, rispettivamente, soluzioni telaistiche differenti: la 125 si presenta con un telaio a traliccio di tubi in acciaio, mentre la 300 abbina al corpo principale a traliccio di tubi una doppia culla inferiore. La forcella anteriore misura 41 millimetri e il monoammortizzatore posteriore e cerchi sono da 17”.
Il motore del 125 cc eroga 15 cavalli e 12 Nm di coppia, quello da 300 cc raggiunge i 29,2 cavalli e i 24,5 Nm di coppia. Il peso è di 142 chili per la più piccola e di 150 per la sorella maggiore.
La versione BKX più orientata all’off-road perde la «S» nella denominazione, ma mantiene le stesse caratteristiche di motore. Anche se le soluzioni di telaio sono leggermente diverse.
Entrambe le versioni S montano sospensioni dall’escursione di 150 mm, con una forcella telescopica da 41 mm completamente regolabile. Oltre a un mono con leveraggio progressivo regolabile in precarico ed estensione.
Le BKX 125 S e BKX 300 S saranno disponibili nel corso del 2025 nelle colorazioni Pastel Grey, Avio Blue E Oxide Green. Le BKX invece arriveranno nelle tinte Nordic White, Cement Grey, Avio Blue e Dune Sea.
“EICMA è sempre un appuntamento speciale per noi” afferma Roberto Vitali, Sales & Marketing Manager Benelli. “Anche per quest’anno abbiamo promosso quei valori di eccellenza e design italiano che da sempre contraddistinguono il nostro Brand. Lo abbiamo fatto a questo EICMA attraverso dei prodotti e delle novità che rispondono alle reali esigenze dei motociclisti di oggi, e di un mercato in continua evoluzione”