Royal Enfield è il più antico marchio motociclistico e opera da oltre 123 anni. Ciò non gli impedisce di guardare anche al futuro. E così, in occasione di EICMA 2024, fa il suo ingresso nell’universo delle moto elettriche con il lancio di un nuovo brand dedicato: Flying Flea. Senza dimenticare la Bear 650, nuova ed elegante scrambler dall’anima anni ’60 e Classic 650, un modello dal doppio carattere con motore bicilindrico.
Flying Flea
Il nuovo marchio EV di Royal Enfield introduce soluzioni di mobilità elettrica completamente nuove per città e spazio.
Il primo modello della gamma Flying Flea si chiama FF-C6 e ha un design rétro-futuristico.
Ispirato al modello originale, ha una forcella Girder in alluminio forgiato, un richiamo alle moto degli Anni 20 e 30. Il telaio è a sua volta in alluminio forgiato, leggero e resistente, mentre l’alloggiamento della batteria in magnesio riduce il peso e migliora il raffreddamento
Esiste però anche una variante dal taglio scrambler, battezzata S6. La FF-C6 permette di modificare in modo indipendente le impostazioni relative a accelerazione, frenata e rigenerazione.
Inoltre, il sistema è costantemente aggiornato Over The Air e c’è la possibilità di avviare la moto semplicemente con il proprio smartphone. Pensata per la mobilità urbana, la Flying Flea FF-C6 permette una accelerazione twist-and-go e assicura una stabilità ottimale grazie all’ ABS cornering.
La Flying Flea C6 in stile classico e la Flying Flea S6 in stile scrambler sono dotate di connettività senza soluzione di continuità, infusa con lo stile e la sensazione inimitabili tipici delle motociclette Royal Enfield
Motocicletta completamente elettrica pensata per una mobilità agile e accessibile in città, la C6 sarà disponibile per la vendita al dettaglio nella primavera del 2026
Royal Enfield Bear 650
Una nuova ed elegante scrambler dall’anima anni ’60, basata sulla Interceptor 650 ma con un’anima completamente differente. Ispirata alla storica vittoria di Eddie Mulder nella Big Bear Run del 1960 è stata chiamate Bear 650.
Spinta dall’acclamato bicilindrico parallelo da 650 cc di Royal Enfield, apprezzato per l’erogazione fluida e il carattere. Il motore eroga una potenza di 47 CV a 7.250 giri/min e una coppia massima di 56,5 Nm a 5.150 giri/min, che assicura una buona spinta anche ai medi regimi. La Bear 650 unisce l’autentico stile scrambler a uno spirito selvaggio e indipendente.
L’inedito impianto di scarico 2 in 1 ottimizza l’erogazione, mentre il compatto silenziatore fa risparmiare peso e gioca un ruolo importante nel definire il look della moto. Artefici dello stile scrambler della Bear 650 sono anche i generosi pneumatici semi tassellati, la linea della sella, il corto parafango posteriore, i fianchetti con la targa portanumero e l’altezza da terra della Bear 650 trasmettono il suo autentico DNA scrambler.
I cerchi da 19″ all’anteriore e 17″ al posteriore, combinati con massicci pneumatici dual-purpose, la sella in stile scrambler, il passante posteriore rialzato e un’altezza da terra di 184 mm ne fanno la moto ideale per chi ricerca stile e carattere
A partire da febbraio 2025 nei mercati EMEA sarà disponibile in tre fantastiche colorazioni ispirate al vivace spirito californiano: Petrol Green, Golden Shadow e un’edizione speciale chiamata Two Four Nine.
Classic 650
La Classic 650 è un omaggio alla storia di Royal Enfield. Il doppio del carattere. Il doppio della maestria artigianale. Il doppio del fascino. Tutti i tratti distintivi di una Classic, ora due volte più efficaci, con l’acclamato bicilindrico da 650 cc e e 47 CVgià apprezzato su altri modelli Royal Enfield.
Il telaio, invece, è derivato da quello della Super Meteor e della Shotgun 650, così come le sospensioni, sempre griffate Showa. Royal Enfield Classic 650 sarà disponibile nelle colorazioni Vallam Red, Teal e Black Chrome
Da oggi è possibile preordinarla in Europa e nel Regno Unito; le consegne sono previste per febbraio 2025. Prezzo di vendita consigliato per l’Italia a partire da € 6,800
Gerry Pasqua