Come risparmiare con il noleggio a lungo termine di veicoli elettrici
Se il noleggio a lungo termine si presenta già come un’opzione interessante per chi non ha la possibilità o l’intenzione di acquistare un’auto, il noleggio a lungo termine di veicoli elettrici può attirare ancora di più l’attenzione, perché permette di risparmiare non solo sull’inquinamento ambientale, ma anche sul lato economico.
Come si risparmia noleggiando un’auto elettrica a lungo termine
Optare per un noleggio a lungo termine, infatti, permette di eliminare i costi iniziali di acquisto del veicolo e di ridurre significativamente le spese di gestione, come manutenzione e assicurazione, nonché di evitare il problema della svalutazione del mezzo.
In aggiunta a tutti questi elementi, c’è da considerare che le macchine elettriche in noleggio a lungo termine offrono anche un risparmio sul carburante, poiché la ricarica è decisamente economica. Questo aspetto, unito alla minore usura del motore, rende queste auto una scelta finanziariamente attraente.
Noleggio auto a lungo termine macchine elettriche: incentivi e agevolazioni
A tutto ciò si aggiungono di frequente incentivi governativi e agevolazioni economiche volte a favorire la mobilità sostenibile. Nel 2024, ad esempio, è stato stanziato quasi 1 miliardo di euro per promuovere l’utilizzo di veicoli elettrici, ibridi, commerciali e motocicli elettrici.
Una novità rilevante rispetto all’anno precedente è stata l’estensione di questi fondi anche alle società di autonoleggio, ampliando così l’accesso ai benefici e incentivando ulteriormente il noleggio di mezzi a basso impatto ambientale.
Perché noleggiare un’auto elettrica
Il noleggio di un veicolo elettrico permette di utilizzare un mezzo in grado di accedere alle zone a traffico limitato (ZTL) e di risparmiare sul parcheggio nelle strisce blu (le macchine elettriche sono esenti dal pagamento in molte città).
Così come per i veicoli ad alimentazione tradizionale, anche per le auto elettriche c’è la possibilità di cambiare periodicamente il veicolo, avendo così la possibilità di accedere ai modelli più recenti e performanti. Quest’ultimo aspetto non è da sottovalutare: alcuni modelli di auto elettriche, a causa del rapido sviluppo tecnologico e del settore, rischiano di diventare obsoleti nel giro di pochi anni, soprattutto per quanto riguarda batterie e sistemi di ricarica.
Naturalmente, non possiamo dimenticare il lato ambientale, che coincide anche con la salute pubblica, attraverso la riduzione delle emissioni (-55% rispetto ai veicoli alimentati a benzina e -47% rispetto alle auto alimentate a diesel, considerando l’intero ciclo di vita del mezzo).
La stazione di ricarica è ancora un problema?
Spesso, l’acquisto o il noleggio di un’auto elettrica può scoraggiare molti a causa della percepita scarsità di stazioni di ricarica, e quindi di rifornimento, e per la paura di restare a secco dopo un certo quantitativo di chilometri, vista l’autonomia limitata. Tuttavia, negli ultimi anni il numero di colonnine di ricarica è aumentato significativamente, e grazie a strumenti online è possibile localizzarle rapidamente.
Inoltre, molte offerte di noleggio a lungo termine per auto elettriche includono card dedicate per accedere alla rete di ricarica pubblica.
Un’alternativa interessante è l’installazione di una wallbox domestica, un’opzione che può risultare vantaggiosa approfittando degli incentivi disponibili, soprattutto per chi possiede un impianto fotovoltaico.