La vision concept dal design distintivo Type 00 è un esempio di Jaguar alla massima potenza. Una concept dalle forme audaci e dalle proporzioni esuberanti, che ispirerà le Jaguar del futuro.
L’anteprima mondiale della design vision concept Type 00 alla Miami Art Week, anticipa ciò che potremo aspettarci. Il percorso della trasformazione di Jaguar in un brand esclusivamente elettrico, attraverso una raffinata famiglia di nuovi veicoli di lusso è una transizione che va oltre i prodotti che Jaguar progetta e ingegnerizza ma rappresenta una re-immaginazione dell’intero marchio.
Un design visionario che sfida le convenzioni
La Type 00 è un preludio a una futura generazione di Jaguar che ritroverà lo spirito e l’essenza del brand ai suoi massimi livelli.
Il suo design visionario sfida le convenzioni dei veicoli elettrici attraverso un cofano allungato, un’ampia linea del tetto, cerchi in lega da 23 pollici, un profilo fastback e una coda rastremata che danno vita ad una spettacolare silhouette caratterizzata da superfici sofisticate e moderniste.
Il profilo lateraledella Type 00 è dominato da proporzioni audaci, con il Jaguar “leaper” inciso al laser in un lingotto di ottone rifinito a mano su ciascun lato della vettura. Questi lingotti si aprono in modo scenografico per rivelare le telecamere posteriori che, come le porte di ricarica e le prese d’aria anteriori, rimangono invisibili fino a quando non diventano necessarie.
In onore dei colori pastello
Nella parte posteriore, il portellone privo di vetro e il tetto panoramico vetrato, creano una sensazione scultorea. Il prospetto posteriore è definito dal distintivo disegno Strikethrough orizzontale, che cela i fanali a tutta larghezza evidenziando l’aspetto potente e le dimensioni della Type 00.
Un esemplare Satin Rhodon Rose, soprannominato “Miami Pink” in onore dei colori pastello dell’iconica architettura Art Deco della città, trae ispirazione dal caratteristico colore rosa che l’ottone assume quando invecchia. A questo si aggiunge un sorprendente modello Inception Silver Blue. Denominato “London Blue”, si ispira all’Opalescent Silver Blue degli anni ’60 il secondo fa riferimento alla sua eredità britannica.
Interni caratterizzati
Una coppia di scenografiche porte ad ali di farfalla e il portellone posteriore “a pantografo”, quando si aprono, rivelano un interno modernista che condivide le sue proporzioni con l’esterno. L’abitacolo è caratterizzato da tre linee di ottone rifinite a mano che percorrono la lunghezza dell’interno, con una spina dorsale centrale in ottone lunga 3,2 metri che divide una coppia di pannelli strumenti fluttuanti.
La pietra di travertino funge da basamento, sostenendo i sedili fluttuanti e l’ossatura centrale, ispirando anche il ricco pattern di cromie stratificate degli interni. I tessuti intrecciati aumentano il senso di artigianalità. Una mescolanza tattile di lana, ispirata ai filati tessuti a mano, avvolge i due sedili, la barra audio e il pavimento.
Un’esperienza sensoriale
Il team di designer Jaguar ha esplorato nuove strade per migliorare gli interni. Gli occupanti possono adattare l’abitacolo al loro stato d’animo utilizzando la Prism case.
L’obiettivo di questa funzione è far sì che gli occupanti vengano coinvolti dalla vettura, estendendo il concetto di personalizzazione e customizzazione. Nascosta dietro una porta motorizzata, splendidamente inserita nella carrozzeria, contiene tre totem composti da materiali naturali come l’Ottone, il Travertino e l’Alabastro.
La prima auto di produzione di questa nuova era sarà una GT elettrica quattro porte, che sarà svelata alla fine del 2025 e costruita nel Regno Unito. Il nuovo modello utilizzerà la speciale Jaguar Electric Architecture (JEA) e avrà un’autonomia fino a 770 km nel ciclo WLTP (478 miglia) e 692 km nel ciclo EPA* (430 miglia), raggiungendo i 321 km (200 miglia) di carica in soli 15 minuti.