In ricordo di Fabrizio Romano
E’ passata una settimana da quando Fabrizio ci ha lasciato. Prima di oggi era troppo difficile darne notizia. Non volevamo credere che fosse scomparso a soli 59 anni, nonostante i progetti, i sogni, la voglia di vivere e di fare.
Fabrizio Romano non ha bisogno di presentazioni, ma è importante ricordarne la sua storia professionale durata 39 anni e i suoi inconfondibili tratti umani.
Ha iniziato giovanissimo a lavorare nel settore dell’automobile occupandosi di fuoristrada per la Rusconi Editore. Auto&Fuoristrada era il suo giornale e nel tempo libero si occupava di insegnare la guida in fuoristrada come Istruttore Federale FIF, oltre a mille altre cose.
Ha lavorato con Gianni Marin a Gente Motori, ma sono molte le testate per le quali ha esaurito un rullino dopo l’altro nelle condizioni più disparate, dalle gelide località all’estremo nord canadese con la Panda 4×4 alle caldissime realtà messicane o africane. Senza dimenticare la partecipazione alla parigi Dakar, ai vari rally dei Faraoni o al Abu Dhabi Desert Challenge e molte altri eventi.
Poi finalmente, 15 anni fa, corona il suo sogno di sempre e fonda “il suo giornale”. Nasce Motorage New Generation creato guardando al futuro, con uno stile moderno e un’impostazione grafica di rottura rispetto agli altri magazine on line. A Motorage New Generation ha dedicato la sua vita stando sempre sul pezzo con un nuovo modo di descrivere l’auto in maniera chiara e sintetica senza perdere d’occhio assolutamente la passione. I suoi articoli come “Alcol: uccide più della droga” ha ricevuto migliaia di visualizzazioni
In questi giorni di grande dolore per la sua scomparsa, ci vengono in mente una valanga di ricordi. Il suo sguardo deciso e sorridente e la capacità di dirti in faccia le cose come stanno senza troppi giri di parole, e naturalmente il suo amore sconfinato per l’automobile.
Addio Fabrizio, addio direttore. Addio nostro caro amico.