Classe B e Classe M regine ecofriendly
Mercedes-Benz B 200 Natural Gas Drive e Mercedes Benz ML 250 BlueTEC 4MATIC conquistano il titolo di “Campioni ambientali AUTOTEST 2014”. Entrambi i modelli si sono aggiudicati il primo posto nelle rispettive categorie all’interno della classifica ambientale stilata annualmente dalla rivista AUTOTEST, in collaborazione con l’Istituto per la Ricerca Ambientale ÖKOTREND. L’istituto indipendente, con sede a Wuppertal, oltre al consumo di carburante delle vetture, ha valutato anche l’intero ciclo di vita della vettura: dalla produzione fino al riciclaggio.
Emissioni di CO2 estremamente contenute, gas di scarico nettamente più puliti rispetto al gasolio o alla benzina, e costi per il carburante inferiori del 50% rispetto ad un modello a benzina paragonabile, sono il biglietto da visita della B 200 Natural Gas Drive. In modalità di alimentazione a metano i consumi di Classe B sono pari ad appena 4,2 kg/100 km, a fronte di emissioni di CO2 di 115 g/km e una potenza di 115 kW 156 CV. B 200 Natural Gas Drive funziona secondo il principio monovalente + che impiega principalmente l’alimentazione a gas. In caso di necessità, è presente a bordo un piccolo serbatoio benzina da 12 litri.
ML 250 BlueTEC 4MATIC, grazie al 2.1 litri da 150 kW (204 CV), vanta consumi nel ciclo combinato di 5,8 l/100 km (154 g CO2/km) ed è in grado di percorrere circa 1.200 km senza necessità di rifornimento, grazie al serbatoio da 70 litri (di serie). Con il serbatoio da 93 litri, disponibile a richiesta, l’autonomia può addirittura raggiungere i 1.600 km. Infine, grazie al sistema di trattamento dei gas di scarico con AdBlue® il motore diesel rispetta i severi valori limite stabiliti dalla norma Euro 6.
Mercedes-Benz analizza l’ecocompatibilità dei propri modelli nell’arco dell’intero ciclo di vita: dalla produzione fino a smaltimento e riciclaggio, andando ben oltre la semplice conformità ai requisiti di legge. La documentazione relativa alla certificazione ambientale e le relative note esplicative sono disponibili all’indirizzo http://www.mercedes-benz.com, sotto la voce ‘Life Cycle’.
Barbara Premoli
Redazione MOTORAGE
13/02/2014 – 16:03